Riportiamo la presentazione del libro Hokuto no Ken – Ken il Guerriero di Andrea Destro:

KenTitolo: Hokuto no Ken – Ken il Guerriero
Autore: Andrea Destro
Casa editrice: Iacobelli Editore
Collana: Japan Files
Formato: 14,7 X 21
Pagine: 128, b/w e colore
ISBN: 978-88-62520-91-1
Prezzo: 12,50 €

“Siamo alla fine del Ventesimo Secolo. Il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche. Sulla faccia della terra gli oceani erano scomparsi e le pianure avevano l’aspetto di desolati deserti. Tuttavia la razza umana era sopravvissuta…”

Con queste parole inizia una delle saghe animate (e cartacee) più famose di tutti i tempi: “Seikimatsu Kyuseishu Densetsu: Hokuto no Ken”, da noi meglio conosciuta come “Ken il Guerriero”. Nel libro viene analizzato tutto il mondo che ruota attorno a questo titolo, a cominciare dalla serie classica fino ad arrivare ai più recenti episodi cinematografici. Il volume si presenta suddiviso in tre parti principali. Nella prima intitolata semplicemente “Hokuto no Ken” ci addentriamo nel mondo post-atomico di Kenshiro, alla ricerca di valori perduti; nella seconda, “Soten no Ken”, facciamo un salto nel passato, nella Shangai degli Anni Trenta… nuova ambientazione ma ancora tante battaglie; nell’ultima, interamente a colori (!!), vediamo i momenti più belli dell’anime e dei suoi protagonisti. Seppur nella sua brevità (infatti per parlare di Kenshiro sarebbe necessaria un’intera enciclopedia!!!!), ho cercato di mettere su carta lo spirito di un’anime e di una generazione che ha venerato e venera tuttora questa affascinante serie da troppo tempo assente dai palinsesti televisivi nazionali.

Cosa aspettate… correte nelle fumetterie e nelle librerie specializzate e fate rivivere le epiche battaglie e le vicissitudini sentimentali di Kenshiro!