Dragon's ageDopo Halo della Microsoft, da cui sono stati tratti ben otto corti, affidati a importanti studi nipponici, fra i quali Bones, Studio 4C, Production I.G., Toei Animation, e la trasposizione animata del gioco Dante's Inferno di Electronic Arts, anche il videogioco Dragon Age Origins, grande successo del 2009 della canadese Bioware, si trasformerà in un film. L'annuncio è arrivato in questi giorni dalla Electronic Arts, dalla BioWare e dal distributore nordamericano Funimation.

La software house canadese è stata, in questi ultimi dieci anni, una delle società più importanti nel settore dei videogiochi di ruolo, realizzando opere come Baldur's Gate, la serie Neverwinter Nights, e Mass Effect. Tutti grandi successi apprezzati dal pubblico e dalla critica.

Nel 2009 ha prodotto Dragon Age Origins, un gioco di ruolo fantasy classico, considerato dal suo sviluppatore un vero e proprio seguito del glorioso Baldur's Gate. Un seguito ideale, poiché mentre il primo gioco, grande successo degli anni 2000, era legato alle atmosfere notissime di Dungeons & Dragons, per questa avventura sono stati creati scenari nuovi e un intero nuovo mondo, Ferelden, completamente inedito, con una sua struttura autonoma, nel quale protagonisti sono i Custodi Grigi chiamati a difendere il mondo dalla Prole Oscura che lo invade. Ben cinquanta le ore di gioco per risolvere la storyline principale. Moltissime e ben caratterizzate le voci dei i personaggi del gioco, anche i minori.

Dragon Age Origins ha rappresentato per la software house un'importante sfida rispetto al suo passato. Una sfida che le decine di premi vinti e il successo di vendite possono dire complessivamente superata.

La produzione del film è stata affidata a Mark Darrah e al direttore creativo Mike Laidlaw, per quanto riguarda il gruppo Bioware, insieme al presidente e CEO di Funimation, Gen Fukunaga e al direttore della Original Entertainment, Chris Moujaes.

Al momento però non è stato diffuso nessun trailer del film, che sarà proposto in DVD nel circuito home video nel 2011, tuttavia il canale You Tube ufficiale di Dragon Age: Origin consente di vedere molti interessanti video dedicati al gioco.

Dragon Age: Sacred Ashes