L'E3 2010 si è svolta dal 15 e al 17 Giugno a Los Angeles e come ogni anno ha ospitato le conferenze delle principali aziende videoludiche del settore.

Nintendo aveva dato l'impressione di non essersi impegnata molto nelle scorse due edizioni, lasciando gli appassionati piuttosto delusi. Dalla scorsa E3 a questa, almeno fino a prima dell'uscita dello splendido Super Mario Galaxy 2 e Monster Hunter Tri, si erano in effetti visti pochi titoli veramente interessanti su Wii, mentre il NDS continuava a riservare piacevolissime sorprese.

Quest'anno, invece, secondo i più è stata Nintendo a imbastire la migliore conferenza delle E3 2010, con diversi annunci di grande interesse sia a livello software, che hardware.

Senza altri preamboli, ecco la lista dei titoli Wii presentati durante la conferenza e altri titoli potenzialmente interessanti:



The Legend of Zelda Skyward Sword (Wii Motion Plus)




Kirby's Epic Yarn




Donkey Kong Country Return




Wii Party




Mario Sports Mix




Metroid: Other M




Disney Epic Mickey




GoldenEye 007




Just Dance 2




Sonic Colours




NBA Jam




The Tales of Bearsworth Manor




Legend of the Guardians: The Owls of Ga'Hoole


Non mancano poi i titoli dedicati alla console portatile di casa Nintendo:



Golden Sun: Dark Dawn




Professor Layton and The Unwound Future




Dragon Quest IX: Sentinels of The Starry Skyes




Pokémon Ranger: Guardian Signs




Final Fantasy: The 4 Heroes of Light




Okamiden




Super Scribblenauts




Mario vs Donkey Kong: Mini-Land Mayhem


Ma sicuramente l'annuncio che ha suscitato più curiosità e aspettative è stato quello del Nintendo DS 3D, o 3DS. La console permetterà di giocare i giochi in 3D senza l'utilizzo di occhiali, l'unico prezzo da pagare è quello di tenerlo davanti alla faccia, con un angolo massimo di 30° circa. Chi l'ha provato afferma che il 3D funziona veramente, anche se non è possibile mostrare alcun filmato che verifichi la cosa visto che perderebbe l'effetto tridimensionale.
Ma non è l'unica novità che apporterà: si presenta esteticamente simile al vecchio NDS, dovrebbe avere un slide stick analogico, tre fotocamere in grado di fare foto in 3D, un hardware migliorato in gradi di aumentare sensibilmente le prestazioni grafiche (processore snapdragon dualcore con frequenza di 600 MHz, 1,2 GHz in modalità 3d, più processore arm 9 133 MHz per la retrocompatibilità con i giochi per Nintendo DS e DSi), uno schermo superiore di risoluzione 800x240 e un sensore di movimento con giroscopio.

La console arriva con una line-up davvero di altissimo livello, con titoli come Professor Layton and the Mask of Miracle, Metal Gear Solid: Snake Eater 3D "The Naked Sample", Pro Evolution Soccer, Winning Eleven, Resident Evil Revelations, Super Street Fighter IV 3D Edition, Animal Crossing, Kid Icarus: Uprising, Mario Kart, Nintendogs + cats, Paper Mario, Pilotwings Resort, Star Fox 64 3D, Steel Diver, The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, Super Robot franchise, Gundam franchise, Chocobo Racing 3D, Dragon Quest franchise, Final Fantasy franchise, Kingdom Hearts franchise, Assassin's Creed Lost Legacy, Dead or Alive 3D, Samurai Warriors 3D, Marvel Super Hero Squad Infinity Gauntlet, Dragon Ball franchise,Etrian Odissey, Shin Megami Tensei, Shin Megami Tensei: Persona, Shin Megami Tensei: Devil Survivor, ecc...



Kid Icarus Uprising


Per saperne di più sulla conferenza Nintendo e per vedere la lista completa dei titoli presenti all'E3, cliccate qui.