Il sito ufficiale del popolare anime Durarara (o DRRR) ha annunciato che il tredicesimo e ultimo DVD della serie – la cui uscita è prevista per il 23 febbraio 2011 - conterà un episodio-extra inedito, il venticinquesimo per l’esattezza.
Il regista Takahiro Omori rivela che la storia di questa puntata esclusiva è stata concepita da Ryohgo Narita, autore della light novel da cui tutto ha tratto origine. Quest’ultimo, a sua volta, ci regala un’altra anticipazione un po’ criptica: “Il venticinquesimo episodio non sarà il finale della storia, ma piuttosto un epilogo bonus”.

Durarara 2

L’anime, che si è velocemente imposto all'attenzione del pubblico, ha il suo inizio con l’arrivo a Tokyo di Ryugamine Mikado, ragazzo di campagna che si trasferisce in città per frequentare le superiori con il suo amico d’infanzia Masaomi Kida. Qui i due faranno la conoscenza di Sonohara Anri, e formeranno un “unito” terzetto. In realtà Mikado è giunto nella capitale soprattutto per sfuggire alla noia della routine quotidiana; qui vuole vivere delle esperienze memorabili e a Ikebukuro, di certo, le emozioni non mancheranno.

I suoi desideri verranno più che esauditi, mentre la realtà si mischierà alla leggenda urbana: incontreremo così una misteriosa gang “senza colore” che si fa chiamare "Dollars", un'oscura motociclista acefala, un violento “barista” dalla forza sovrumana, un inquietante serial killer che si diverte a tagliuzzare le sue vittime nella notte, uno spietato broker d'informazioni che gode nel vedere soffrire il prossimo, un imponente cameriere di colore di un improbabile sushi bar russo, scienziati pazzi e altro ancora. Sullo sfondo, tanti altri personaggi e fenomeni della vita cittadina: guerre tra bande, pipirupirupiru angels, otaku appassionati di anime e manga, e non in ultimo la vita scolastica.
In questo mix di storie e avvenimenti spicca come unico protagonista incontrastato il quartiere di Ikebukuro, i cui misteri vengono svelati gradualmente mentre la storia procede a un buon ritmo, facendo letteralmente incollare lo spettatore allo schermo.

Il titolo è tratto dall’omonima serie di light novel, ideata da Ryohgo Narita (Baccano!) e illustrata da Suzuhito Yasuda (Kamisama Kazoku, Yozakura Quartet). La serie di libri, a gennaio 2010, conta sette volumi pubblicati dalla casa editrice ASCII Media Works.

Durarara - piccolo

A partire dall’aprile 2009, Akiyo Satorigi ha realizzato un adattamento in manga, serializzato sulla rivista shounen Monthly GFantasy della Square Enix.
La versione animata è stata prodotta dallo studio Brain's Base (Baccano!, Spice and Wolf II), per la regia di Takahiro Omori (Baccano!, Hell Girl, Koi Kaze) e il character design di Takahiro Kishida (Baccano!, Colorful TV, Noein). Dal 7 gennaio 2010 al 24 giugno 2010 è andata in onda in 1ª TV sulle reti nipponiche CBC, MBS e TBS, sulle quali sono stati trasmessi 24 episodi.

Oltre che dell'azione serratissima degli episodi e del disinvolto stile narrativo, il prodotto si fregia di una splendida colonna sonora, composta da Makoto Yoshimori, e da opening ed ending che sono diventate delle hit: i Theatre Brook con “Uragiri no Yuuyake” (opening 1), Youya Matsushita con “Trust Me” (ending 1), i Rookiez is Punk'd con “Complication” (opening2), e infine gli ON/OFF con “Butterfly” (ending 2).

Durarara opening 1 - Theatre Brook “Uragiri no Yuuyake” - sub spagnoli:


Encuentra más videos como éste en Comunidad Anime manga online en español!!!J-rock


L’anime è stato da subito un successo, tant’è che la Crunchyroll ne ha immediatamente acquistato i diritti, aggiungendo così il titolo al suo database di anime in streaming online; lo stesso sito manderà in simulcast anche l’episodio inedito, all’uscita del DVD in Giappone. Peccato, però, che la visione sia inibita agli IP provenienti dal Bel Paese.

Infine, il 22 settembre 2010 verrà rilasciata sui mercati occidentali Durarara!! 3way Standoff, una visual novel per PSP sviluppata dalla ASCII Media Works, i cui personaggi sono stati curati dalla stessa Brain’s Base, mentre l’ambientazione e lo sviluppo del gioco sono stati supervisionati da Ryohgo Narita.


Durarara trailer ufficiale:




Durarara Location hunting – caccia ai luoghi reali: