JPOP_logoIn questi giorni sulla pagina Facebook della casa editrice JPOP è stato indetto un concorso nel quale i lettori sono stati invitati ad indovinare, grazie a degli indizi, tre nuove serie di imminente pubblicazione:

"Con il primo sole serio di questa strana estate speriamo di vedervi spesso al mare e in montagna in relax totale, armati soltanto dei vostri manga da leggere...
Il nostro migliore augurio di buone vacanze avverrà presto, raccontandovi alcune belle cose che abbiamo messo in cantiere per l'autunno e per l'anno prossimo. ...Prima, però, vogliamo testare le vostre capacità di detective e di appassionati, mettendo in palio un piccolo premio JPOP al primo o alla prima tra di voi che indovinerà tre delle nostre nuove serie, partendo da questi indizi: una è melanconica, una metallica e un'altra è mefistofelica..."


Bene, ecco quali sono i tre titoli che sicuramente faranno la felicità di molti lettori italiani:


Malinconico JPOPLa malinconia di Haruhi Suzumiya
Nagaru Tanigawa, Gaku Tsugano e Noizi Ito
Kadokawa Shoten


Kyon è un normalissimo ragazzo che, appena entrato al liceo, incontra una stranissima ragazza, Haruhi Suzumiya, che al discorso di presentazione del primo giorno di scuola afferma, serissima, di essere fortemente ed esclusivamente interessata a incontrare alieni, esper, viaggiatori spazio-temporali e simili! Nonostante le numerose stranezze della ragazza, col tempo i due iniziano a parlarsi e a stringere amicizia. Haruhi, alla vana ricerca di un club scolastico che sia anche solo vagamente interessante (secondo i suoi canoni) decide, dietro suggerimento di Kyon, di fondarne uno lei stessa, coinvolgendo nell'impresa anche una male assortita combriccola di studenti, primo tra tutti Kyon stesso.
Il nuovo club, la Brigata SOS, avrà lo scopo di andare a caccia di eventi strani e misteriosi; anche se poi si finirà per partecipare a partite di baseball o distribuire volantini con Haruhi e Mikuru vestite da conigliette.
Ma, quasi paradossalmente, tre membri del club si riveleranno poi essere...




Metallico JPOPFull Metal Panic! Comic Mission
Shouji Gatou e Retsu Tateo
Kadokawa Shoten


Una raccolta di episodi brevi ubicati nell'universo di Full Metal Panic! che hanno come comun denominatore una forte dose di ironia, grazie alle folli azioni del paranoico sergente Sousuke Sagara, incaricato dall'organizzazione Mithril di fare da guardia del corpo alla bella (ma tutt'altro che indifesa) Kaname Chidori, una studentessa che nasconde dentro di se un segreto ambito da molte organizzazioni senza scrupoli.
Come accade in "Fumoffu", qui vengono dunque messi da parte i mecha e la trama principale della serie originale, per far spazio paradossali vicende quotidiane. Da menzionare inoltre la presenza di una alcune vicende extra con ambientazioni atipiche.









Mefistofelico JPOPDefense Devil
In-Wan Youn e Kyung-Il Yang
Shogakukan


Mephisto Bart Kucabara è un diavolo che è stato esiliato dal mondo dei demoni a causa della sua eccessiva bontà. Per poter riacquistare i suoi poteri ed il suo precedente stato di demone a tutti gli effetti, egli ha bisogno di accumulare la "materia oscura" che si trova negli uomini malvagi destinati all'inferno. A tal fine Mephisto decide di diventare un avvocato difensore, che si accollerà appunto il compito di provare l'innocenza delle anime destinate agli inferi e, conseguentemente, appropriarsi della materia oscura presente nel suo assistito... tutto ciò prima che uno shinigami giunga a reclamare l'anima del malcapitato di turno.