battle angel alita last orderIl mangaka Yukito Kishiro ha annunciato giovedì, con una nota in un blog, che il suo manga Battle Angel Alita: Last Order (GUNNM: Last Order) andrà in pausa dopo il 100° capitolo. La pausa inizierà il 17 luglio sulla rivista Ultra Jump di Shueisha ma Kishiro non ha sa ancora quando e se riprenderà la produzione dell’opera.

Secondo Kishino, un editore gli avrebbe chiesto di rivedere i dialoghi di Battle Angel Alita mentre stava lavorando al 100° capitolo del manga in maniera tale da finirlo entro la data di consegna. Kishiro stava ancora disegnando il capitolo di Last Order la sera del 7 giugno, quando l’editore lo avrebbe chiamato per cambiare tre battute del manga originale in vista di un’imminente nuova ristampa.

Nelle tre battute in questione, un uomo parla di una criminale mutante diventata pazza o “hakkyo”(volume 1); Zapan dice di essere diventato pazzo (volume 2); ed infine un cacciatore guerriero maledice qualcuno chiamandolo “ psicopatico” (volume 3). Sono sorti quindi problemi sull’associazione dei precedenti termini con disturbi mentali, sebbene Kishiro abbia fatto notare che parole con lo stesso significato come “kurutteru” o “kyoki” sono permesse.

Kishiro ha chiesto all’editore se si rendesse conto che imporre una simile richiesta avrebbe potuto significare l’impossibilità per il mangaka di consegnare in tempo il 100° capitolo del Last Order e il suo rifiuto alla ristampa dell’opera. Alla risposta affermativa dell’editore, Kishiro ha deciso di cambiare le tre battute contestate in maniera tale che la ristampa del primo volume uscisse il 18 giugno, seguita subito dal 100° capitolo del Last Order. In ogni caso, il mangaka ha annunciato la pausa di Battle Angel Alita: Last Order e ha aggiunto che potrebbe non esserci mai un 101° capitolo.

Sia Battle Angel Alita che Last Order in Italia sono distribuiti da Planet Manga. Il 15° volume del Last Order è uscito in Giappone il 18 giugno.