È stato diffuso un lungo e interessante trailer del live action Space Battleship Yamato, ispirato alla saga creata da Leiji Matsumoto. A questo film sta lavorando dallo scorso anno il regista Takashi Yamazaki, conosciuto anche in Occidente per l’apprezzato Always sanchome no yuhi (Always - Sunset on Third Street) e per Returner.

Yamato live poster

Space Battleship Yamato, che verrà presentato con il titolo inglese anche in ambito giapponese, è costato circa 22 milioni di dollari, tuttavia non è chiaro se per gli effetti speciali (la cui qualità sembra davvero notevole) vi siano stati eventuali supplementi.

Nell'anno 2220, a causa dell'avvicinarsi di un immenso buco nero che distruggerà il pianeta in trecento giorni, la popolazione della Terra è costretta abbandonare il pianeta ed emigrare verso la stella Sairam. Una misteriosa flotta affronta e distrugge il primo e il secondo convoglio di emigranti. Disperate, le poche autorità sopravvisute della Terra inviano verso la stella Seiran un terzo convoglio, protetto da una rinata Yamato. A bordo della grande nave Kodai Susumu, a cui è affidato il comando tattico della spedizione, e un anziano capitano, giunto alla fine della sua strada.

Space Battleship Yamato: trailer


Nel cast, oltre a Takuya Kimura della boy band SMAP nel ruolo del protagonista Susumu Kodai, la nota attrice Meisa Kuroki darà il volto a Yuki Mori. Toshiyuki Nishida, attore poco conosciuto al di fuori del Giappone, ricoprirà il ruolo dell'Ingegnere Capo. Alcuni ruoli maschili, come quelli del Dr. Sado e Aihara, sono stati modificati per essere ricoperti da due attrici, Reiko Takashima e Maiko. Il prestigioso ruolo del Capitano della Yamato (Okita) è stato affidato a un attore di grande esperienza e capacità, Tsutomu Yamazaki, noto in Occidente per lo straordinario film Departures.

Il film verrà presentato nei cinema giapponesi a dicembre 2010.