Tutor Hitman REBORN! OAVNon è una novità che, quando una serie raggiunge una forte popolarità, questa venga dapprima trasposta in anime e, successivamente, possa fare la sua comparsa al cinema con un lungometraggio o direttamente nel mercato home-video con un OAV. È la prima volta che ciò avviene, però, per Tutor Hitman REBORN!, che in questo OAV di 26 minuti tratta non solo un tema innovativo, ma lo fa con una struttura innovativa.

In Tutor Hitman REBORN! - Arrivano i viaggi in stile Vongola! THE COMPLETE MEMORY, Reborn propone a Tsuna e ai suoi Picciotti un addestramento interessante al fine di accrescere la popolarità della Famiglia Vongola nel Giappone: visitare cinque importanti città del Sol Levante nel giro di due giorni. Se di per sé l'impresa appare già complicata, aggiungeteci anche improbabili avversari e vecchie conoscenze, e il tutto assumerà una probabilità di riuscita pressoché impossibile. Nell'OAV compariranno i personaggi più importanti della serie principale, comprese la Gang di Kokuyo, i Varia e la Famiglia Cavallone.

La particolarità di questo prodotto sta in primis nello scopo educativo del medesimo, visto che fra gag, equivoci e combattimenti verranno mostrati, spiegati e coinvolti diversi monumenti, parchi, musei, edifici e paesaggi di importanza storica, al fine di far conoscere ai più giovani alcune delle meraviglie del Giappone. Allo stesso tempo, la seconda innovazione risiede nella regia del prodotto, visto che, a turno, i personaggi stessi documentano l'OAV previo fotografie e riprese in presa diretta con una videocamera, facendo passare così il video stesso come una sorta di documentario. L'OAV sarà disponibile in Giappone il prossimo 21 luglio 2010 al prezzo di 2,940¥.

Tutor Hitman REBORN! (in originale Kateikyoshi Hitman REBORN!) viene serializzato su Shonen Jump a partire dal 2004 ed è attualmente posizionato al quarto posto nella classifica di gradimento del pubblico (sotto rispettivamente a One Piece, Naruto e Bleach), è giunto da un paio d'anni in Italia, dove, nonostante la pubblicazione discontinua, ha saputo conquistarsi l'interesse di un pubblico piuttosto vasto.

Hitman

Pubblicata da Planeta De Agostini, la serie racconta le avventure di Tsuna, adolescente imbranato che si ritrova, dall'oggi al domani, l'ultimo boss della famiglia mafiosa italiana Vongola. Reborn, cecchino professionista dell'età di un anno (!), giunge in Giappone in veste di tutor per permettere a Tsuna di diventare degno di tale nomina e formare al suo fianco una schiera di “picciotti” fidati con cui scalare al potere. Tra combattimenti, trasformazioni, equivoci, gag demenziali e problemi di cuore, Tsuna farà la conoscenza di personaggi bizzarri, terribili nemici, nuovi amici e validi alleati.

La serie è arrivata ad una trentina di volumi e il manga non accenna a concludersi. L'autrice Akira Amano si diverte a mettersi in gioco migliorando il proprio stile di disegno, alzando continuamente la tensione e il livello della sceneggiatura, che appassiona una schiera di fan sempre più vasta. Un fanbook, quattro romanzi, una serie animata prodotta da TV Tokyo di quasi 200 episodi, ancora in corso, e diversi videogiochi ne testimoniano il successo.

La serie, pubblicata in Italia in modo discontinuo, secondo quanto comunicato in precedenza da Alastor riprenderà il prossimo ottobre 2010.