Nabari no Ou, manga, volume 13In Giappone sembra essere proprio una stagione di chiusure. Dopo Fullmetal Alchemist, Guin Saga, House of Five Leaves, Inferno e Paradiso, Major, Ouran High School Host Club, anche il manga Nabari no Ou volge al termine.

A dare l’annuncio è stata la stessa mangaka, Yuhki Kamatani (Liberamente – Kamatani Yuhki Tanpenshu), la quale ha rivelato, tramite Twitter, che chiuderà le avventure dei suoi moderni ninja con il prossimo volume, il quattordicesimo. Mentre il tredicesimo – pubblicato il 26 giugno – ha ottenuto la ventiseiesima piazza nella classifica settimanale delle vendite nipponiche.

Miharu Rokujou è uno studente che desidera ereditare il ristorante di sua nonna per poter vivere un’esistenza serena. A interrompere i suoi pacifici progetti per il futuro ci si mette un suo particolare dono: il protagonista cela dentro di sé una potentissima tecnica ninja, motivo per il quale il suo compagno di scuola Kouichi Aizawa e il professore Durandal Tohbari Kumohira continuano a tormentarlo con la pressante richiesta di diventare membro del club di Nido, ovvero della “Via del Ninja”. Miharu è inizialmente riottoso, sfugge, ma non potrà più sottrarsi all’invito quando verrà attaccato da un gruppo di ninja ostili e a salvarlo saranno proprio i due “tormentatori”.

In Italia il titolo è meglio conosciuto per la sua trasposizione animata in 26 episodi, prodotta dalla J.C.Staff (Excel Saga, Honey and Clover, Ikkitousen, Kare Kano, Nodame Cantabile) per la regia di Kunihisa Sugishima (Beyblade: Metal Fusion, Speed Grapher, Yu-Gi-Oh!) e il character design di Kazunori Iwakura (Ai Yori Aoshi, Kimikiss pure rouge, Loveless). L’anime, trasmesso su TV Tokyo nella primavera del 2008, al suo termine, nell’autunno dello stesso anno, è subito andato in onda su MTV Italia, con un doppiaggio curato da Dynit.

Ma anche la versione cartacea non tarderà a debuttare nel Bel Paese, visto che J-Pop na ha acquistato i diritti dalla casa editrice Square Enix, che l’ha serializzata dal 2004 sulla rivista Monthly GFantasy.