Hayao MiyazakiSe le parole nel titolo della notizia vi possono sembrare uno scherzo, sappiate che vi state sbagliando: il pluripremiato regista e talentuoso animatore dello Studio Ghibli ha così paragonato l'utilizzo del nuovo iPad o il più diffuso iPhone di Apple.

Ma prima di arrivare a questo è doveroso fare un passo indietro: nel corso di una recente intervista a Kotaku, l'apprezzato personaggio ha dichiarato di non usare internet e pc, non giocare ai videogames, non scrivere e-mail, non usare un dvd player e guardare raramente la televisione. Hayao Miyazaki, infatti, si è sempre dimostrato restio all'avanguardia tecnologica, come si desume dai suoi lungometraggi, che raramente fanno riferimento alle nuove tecnologie all'interno dei vari plot narrativi. L'artista è quindi solito passare il proprio tempo guardando vecchi sceneggiati televisivi in VHS, giocare a Shogi e scrivere lettere rigorosamente a mano.

Interpellato a proposito del rivoluzionario iPad sulle pagine della rivista Neppuu, in uscita nelle edicole giapponesi nel mese di luglio 2010, Hayao Miyazaki ha dichiarato testuali parole: "Non provo nessuna ammirazione o eccitazione del caso al riguardo", rincarando poco dopo il proprio pensiero con l'eclatante frase: "E' disgustoso come nei treni e nelle metropolitane si moltiplichi il numero di utenti che ricorrano a quello strano gesto di masturbazione quotidiano", passando poco dopo a commentare anche l'utilizzo spropositato del più diffuso iPhone: "Ormai usano i cellulari anche per leggere i manga, quando si era già raggiunto un alto stato d'alienazione sociale nel momento in cui si era passati agli SMS e alle mail" e concludendo il suo intervento ritornando alle basi della propria filosofia di vita: "Tutto ciò che mi è sempre bastato nella vita sono stati carta e penna".

I pad

Un punto di vista discutibile ed estremamente tecnofobico? Probabilmente, ma tutto sommato in linea con le parole già espresse in passato dal regista nipponico, che più volte ha lanciato un messaggio chiaro alle nuove generazioni: "Non limitatevi ad essere consumatori passivi, imponetevi come creatori attivi".

Sempre in ambito tecnologico, lo Studio Ghibli si sta occupando della realizzazione delle animazioni di un videogioco intitolato "Niko no Ni" in uscita prossimamente per Nintendo DS e PlayStation 3. Nel progetto com'era plausibile immaginare dalle dichiarazioni scritte qualche riga sopra, Hayao Miyazaki non è coinvolto.