Comic BunchIn tempi di crisi, anche gli editori giapponesi di manga si vedono costretti a ridimensionare le proprie riviste: la casa editrice Shinchosha ha infatti annunciato la chiusura della testata di manga Weekly Comic Bunch, prevista con l'uscita del prossimo 27 agosto.
Il partner di Shinchosha, Coamix, ne aveva iniziato la serializzazione nel 2001, con una stampa di lancio di oltre 700.000 copie; tuttavia, i dati riportati dalla Japanese Magazine Publisher Association sono sempre meno confortanti: la circolazione media della rivista si è bruscamente attestata sulle 166.672 copie lo scorso anno, calando ulteriormente fino alle attuali 140.000, insufficienti a garantire la sopravvivenza di Comic Bunch.

In ogni caso, Coamix sta già vagliando l'ipotesi di avviare sul mercato una nuova rivista di manga per il prossimo autunno.
Che ne sarà, dunque, dei manga che vi erano serializzati, tra cui Angel Heart, My Girl, Souten no Ken, Akihabara@DEEP e Brave Story?

Souten no Ken, il prologo del manga di Ken il Guerriero realizzato da Buronson e Tetsuo Hara, verrà concluso sul numero 39 della rivista, in vendita in Giappone il prossimo 27 agosto.
La serie, pubblicata in Italia da Planet Manga con il titolo Ken il guerriero: Le origini del mito, conterà nel complesso circa 22 o 23 volumetti. Nel nostro Paese, tutto il materiale disponibile è stato finora pubblicato in 42 sottili volumi, ognuno la metà di un tankobon standard.

La medesima triste sorte toccherà a My Girl, dell'autrice Mizu Sahara, che si concluderà con una settimana di anticipo rispetto a Souten no Ken, nell'uscita 38 di Comic Bunch, in vendita dal 20 agosto.
Il manga è stato di recente acquisito da J-POP, che ne ha editato finora i primi due volumi, sui cinque complessivi che al momento compongono l'opera.

Comic Bunch mix

Buone notizie, invece, per Angel Heart di Tsukasa Hojo: è stato lo stesso autore a rassicurare i fan presenti al recente Japan Expo di Parigi, affermando che l'opera continuerà nonostante la cancellazione della rivista. Hojo non ha rivelato altri dettagli sulla modalità con cui il manga proseguirà, tuttavia restiamo in attesa delle informazioni sulla seconda parte dell'opera, anticipate sul capitolo del manga che conclude la prima stagione, uscito ieri su Comic Bunch.