RyuKazuya



Che rumore fanno due universi narrativi che collidono tra loro?




Logico che un qualche rumore lo dovranno pur emettere, quando si schiantano l'uno contro l'altro.
Essendo universi narrativi, è impossibile che tutte quelle storie, quelle motivazioni personali, quegli odi, quegli amori, quelle amicizie inscindibili, quelle ambizioni, quelle battaglie, quelle scelte, quelle determinazioni e quelle personalità non emettano nemmeno un sibilo sfiorandosi e sfregandosi a vicenda.
Ovviamente a questo punto viene da chiedersi che importa, del rumore che fanno due universi che collidono.
Semplice: importa perché sta per accadere, di nuovo.

Street FighterTekken

Da un lato: un universo immerso negli anni '90 fino al midollo: due amici karateka, sempre in competizione tra loro, un malvagio dittatore che cerca di conquistare il mondo, un'agente dell'Interpool di origini Cinesi determinata a fermare il dittatore per vendicare la scomparsa del padre, un marine Americano anch'esso determinato a combattere e consegnare alla giustizia quello stesso dittatore per vendicare la morte del suo migliore amico, un giovane Brasiliano dalla pelle verde cresciuto nella giungla, un wrestler Russo pronto a sconfiggere la minaccia dittatoriale di cui sopra per la gloria della sua nazione e delle persone che lo amano, due ex-amici che dopo aver salvato la loro città e una ragazza per loro molto importante (insieme al padre della ragazza, nonchè sindaco della città in questione) devono ancora capire qual è la loro strada, una studentessa ammiratrice di uno dei due Karateka, un demoniaco guerriero che si è fatto travolgere dal lato oscuro.
Questo è il mondo di Street Fighter.

Dall'altro lato, abbiamo il torneo per puntare al titolo di "The King Of The Iron Fist": tra i partecipanti c'è spazio per un uomo che per ottenere la sua vendetta verso il padre è finito dal lato malvagio della barricata, per l'oscuro padre dell'uomo in questione, che non si fa scrupoli di gettare suo figlio, che ai tempi era solo un bambino, giù da una rupe, per un judoka sempre vicino alla vittoria senza mai riuscire ad afferrarla, per la leggenda della maschera da Giaguaro che si tramanda da uomo a uomo, per orsi addestrati a fare le guardie del corpo, per due sorelle killer in competizione tra loro, per il diavolo in persona.
Questo è il mondo di Tekken.

E questi due universi narrativi presto collideranno.

Ryu is Ready

Dalle prime indiscrezioni scopriamo che il crossover sarà diviso in due giochi distinti: Street Fighter VS Tekken e Tekken VS Street Fighter, entrambi in lavorazione per Xbox 360 e PlayStation 3.
Dov'è la differenza?
Semplice: Street Fighter VS Tekken sarà costruito sul motore fisico e grafico di Super Street Fighter IV e supervisionato da Yoshinori Ono (di Capcom), mentre Tekken VS Street Fighter sarà sviluppato da Namco Bandai e da uno dei padri della serie Tekken, Katsuhiro Harada, sfruttando il motore di Tekken 6.
Secondo gli stessi Ono e Harada, la precedenza sarà data a Street Fighter VS Tekken, mentre l'altra versione non arriverà prima del 2012.
Com'è da tradizione per i titoli "VS" in cui sono coinvolti i personaggi Capcom, si veda per esempio la saga di Marvel VS Capcom, sarà possibile affrontare combattimenti in Tag Team (ovvero non uno contro uno bensì a squadre di due o più elementi, con un guerriero impegnato nello scontro e gli altri due nelle retrovie pronti a intervenire o dare direttamente il cambio al combattente "attivo") ed eseguire spettacolari manovre combinate, come mostrato in uno dei video di presentazione del gioco che le due compagnie hanno reso pubblici allo scorso Gamescom dopo l'annuncio effettivo del gioco con trailer di debutto annesso al Comic-Con.

Kazuya is Ready

Viene però da chiedersi come i gameplay di queste due serie sapranno amalgamarsi.
Alla domanda "come integrerete le tecniche tipiche di Street Fighter in un gameplay più realistico come quello di Tekken?" Harada, parlando di Tekken VS Street Fighter, ha risposto: "direi che è facile come concetto, almeno per le fireball, che saranno presenti nel gioco. Senza fireball non è Ryu e senza Ryu non è Street Fighter.".
Alla domanda contraria, ovvero come verranno integrati gli eroi di Tekken nel gameplay di Street Fighter, Ono ha invece risposto: "Anche se potremmo non chiamarle Super-Combo, ma come dono, come segno di benvenuto, doteremo i personaggi di Tekken di questo tipo di combo speciali e mosse finali".
Per contrattaccare gli scherni di Ono, Harada risponde: "Dal nostro canto, essendo le nostre ambientazioni in 3D reale, i personaggi potranno schivare le fireball anche in profondità. I personaggi di Street Fighter saranno sicuramente abili nello spostarsi in avanti e indietro, ma magari durante il movimento laterale inciamperanno un pò".
Da quest'intervista al Gamescom emergono anche altri particolari, come l'eventualità che alcuni personaggi delle due serie distinte potrebbero rivelare d'avere legami tra loro mai emersi prima.
Dopo tutte queste informazioni è giunto però il momento di dedicarci ai primi video e alle prime immagini dei due giochi, prima però c'è da rispondere alla domanda fatta all'inizio: due universi che collidono fanno il rumore di quattro nocche che impattano su uno zigomo, moltiplicato per qualche miliardo di volte.

Street Fighter VS Tekken San Diego Comic-Con Trailer



Gamescom 2010: Ryu VS Kazuya


E, come ultimo video, una chicca: sul palco del Gamescom Ryu e Kazuya in persona (insomma...) si sono sfidati in un duello all'ultimo sangue, con tanto di colpo di scena finale:

Ryu VS Kazuya live at Gamescom 2010