All'interno della rassegna Japan Expo di quest'anno, svoltasi a Parigi dall'1 al 4 luglio 2010, all'autore Masakazu Katsura sono state rivolte diverse interessanti domande, perlopiù relative alla sua opera più recente, Zetman 2003.
Il sito web Total Manga riporta l'estratto totale dell'intervista al mangaka, che vi proponiamo di seguito.

Zetman racconta di Jin, un giovane e spiantato ragazzo che vive con il nonno conducendo una vita da clochard. Jin possiede straordinarie attitudini al combattimento, e possiede una strana aureola impressa sulla mano. Nello stesso tempo, uno facoltoso magnate di nome Amagi è alla ricerca di un misterioso scienziato a conoscenza delle origini del "Player" Zet, una sorta di umano geneticamente modificato creato diversi anni prima. Ben presto Jin e suo nonno vengono attaccati da un uomo che si tramuta in un mostro, e Jin apprende di avere, suo malgrado, un legame con il progetto Z.E.T.
Il manga è stato inizialmente una storia autoconclusiva del 1994, poi ripresa a partire dal 2003 e tuttora in corso di svolgimento in Giappone; l'opera viene pubblicata in Italia da Star Comics ed è giunta al 14° volumetto.

zetman

Buongiorno signor Katsura. Per quanto riguarda Zetman, sta già pensando alla conclusione dell'opera?
Non ne sono ancora del tutto certo, ma ritengo di essere circa a metà della storia.

Ha già dei progetti per una nuovo titolo?
Attualmente sto lavorando su due manga, e c'è un altro progetto in vista; poiché tuttavia non è stato ancora definito niente, non posso precisare di più.

Una curiosità... Ha già incluso dei personaggi reali nelle Sue opere?
In realtà no... tutti i miei personaggi sono di finzione.

Lei ha debuttato con Wingman e Video Girl Ai. Perché ha iniziato con il genere shonen anziché con un sentai come Zetman?
Non amo molto parlare di ciò che è stato in passato... non dispongo di un ordine preciso di valutazione quando scelgo il genere della mie future opere. Semplicemente, le creo in funzione della mia ispirazione.


A questo punto dell'intervista, il direttore commerciale dell'editore francese Tonkam, il signor Moricard, chiede al pubblico di far convergere le domande preferibilmente su Zetman, anziché sui vecchi titoli del maestro, proprio perché è l'opera su cui sta attualmente lavorando.

Il primo capitolo di Zetman ha luogo nel presente, poi nei volumi successivi ci si ritrova scagliati nel passato. Si ritornerà ancora al tempo presente?
Non voglio rivelarvi nulla per non togliervi il piacere della lettura della storia. Si dovrà aspettare ancora un po' per saperlo!

Ultimamente constatiamo che la moda attuale nei cinema verte sui supereroi. C'è già un progetto relativo a un adattamento di Zetman sul grande schermo?
Non so, può darsi... in generale non sono gli autori di manga a decidere per eventuali adattamenti, ma i produttori che vengono a richiedercelo.

E' soddisfatto della resa in animazione delle Sue opere?
Sono molto riconoscente del fatto che le mie opere siano state adattate in versione animata. E anche se esse sono necessariamente diverse dall'opera originale, ne sono comunque piuttosto soddisfatto.

Perché ha scelto di adattare in serie la storia autoconclusiva di Zetman piuttosto che quella di Shadow Lady?
Si tratta di una questione di tematiche. E' successo che in quel momento ho deciso di sviluppare questo soggetto in maniera più articolata, di esplorarne approfonditamente l'universo.

Lei è fan di Batman e in particolare del suo alter ego Bruce Wayne. Jin e Koga non possono forse essere ricondotti a una rappresentazione dei due aspetti della personalità dell'eroe?
In effetti, mi sono molto ispirato alla serie di Batman del 1989 adattata da Tim Burton.
Per quanto riguarda Jin, non ho voluto farne un tipico personaggio cupo che si lamenta della propria sorte, come spesso accade. Rispetto al precedente Zetman, Jin non è veramente felice e, per farne un essere umano completo, non dovrebbe disporre di questo genere di sentimenti.
Per Koga, funziona esattamente tutto all'inverso: è un personaggio che ha molti rimorsi. In effetti, ho voluto vedere ciò che un personaggio del tipo di Kenta in Wingman avrebbe potuto dare nel mondo di Zetman. Ugualmente, mentre Jin non è un essere umano ordinario, nondimeno dà prova di umanità. E ancora una volta, per Koga è completamente l'opposto.

Che cosa ne pensa dell'ultimo Batman, il Cavaliere oscuro?
Preferisco la prima versione, non sono rimasto molto affascinato dal nuovo adattamento.

zetman 2

Da dove Le viene la predilezione per i glutei femminili?
Non posso dire di disdegnare le belle ragazze... ma alla fine non sono io a decidere di concentrarmi su questi dettagli, lo faccio su richiesta dell'editore.

Perché i suoi personaggi incontrano così tanti ostacoli e hanno una vita così dura?
Semplicemente, perché questo produce delle buone storie.

Ha avuto libertà totale sullo sviluppo di Zetman?
Sì, in confronto alle altre serie, sono totalmente libero di lavorare alla storia come intendo io.

Ha detto che l'erotismo nelle sue opere Le è stato imposto. E' stato lo stesso anche per M?
No, nel caso di M si è trattato di una mia idea. L'editore mi aveva chiesto di fare qualcosa di ancora più esplicito ma, acconsentendo, non volevo scadere nella banalità. Quindi ho deciso di non fare quello che mi era stato richiesto.

Qual è la frequenza di pubblicazione per un capitolo? E quanti assistenti ha?
Produco un capitolo al mese con l'aiuto di 5 assistenti.

E' vero che non ha più intenzione di creare commedie sentimentali?
In Zetman c'è un po' di romanticismo. Vedrete che il triangolo amoroso già in corso continuerà a farvi sospirare.

Abbiamo osservato che Jin e Koga sono due diverse visioni della giustizia, che talvolta appare "alternativa", altre volte benevola. Quale preferisce?
Quando scrivo, cerco di fare in modo che entrambe le visioni siano accettabili. Comunque, personalmente, preferisco il modo di concepire la giustizia di Jin.

Quanto tempo Le serve per creare una pagina di un manga? E di quanto tempo necessitano le negoziazioni con l'editore?
Ci metto in media 4 ore per realizzare una pagina. Prima ero nettamente più veloce... Per quanto riguarda la discussione con l'editore, in realtà non esiste una linea diretta per i tempi di creazione. Alla fine, ciò che richiede in assoluto più tempo è il periodo che intercorre tra il momento in cui io ho finito la pagina e quello in cui la completano i miei assistenti.

Nel manga Bakuman, apprendiamo che è difficile emergere nel mondo del manga. Come è stato nel Suo caso?
Ho debuttato nella mia carriera vincendo il Premio Tezuka. All'epoca era il mio settimo tentativo poiché avevo iniziato a partecipare a questo concorso quand'ero alle scuole medie.

Ci si rende conto che Zetman diventa sempre più scuro e "politico" nel corso dei volumi, e che la spaccatura tra i due mondi si allarga. E' un modo con cui Lei critica la società giapponese?
No, assolutamente! Il fatto è che mi ero deciso a dipingere una storia cupa già in Video Girl Ai, e ho voluto riprovarci. Amo testare i vari stili.


Infine, il signor Moricard prende ancora una volta la parola per incoraggiare il pubblico ad applaudire Katsura che si accinge ad entrare in modalità disegno. Il mangaka chiede quale personaggio di Zetman si vorrebbe veder disegnato, e dopo un voto a mani alzate è il personaggio di Jin che viene scelto per un veloce abbozzo da parte del maestro.