Sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2010 dei Seiun Award. Il concorso, giunto quest’anno alla quarantesima edizione, si tiene abitualmente nell’ambito della Japan Science Fiction Convention (manifestazione anch’essa storica in quanto alle soglie della cinquantesima edizione) e premia le migliori opere appartenenti ai generi di fantascienza (Seiun in giapponese significa nebulosa), fantasy o comunque con elementi fantastico/futuribili sia giapponesi che straniere che sono state pubblicate nell’ultimo anno spaziando tra anime, manga, romanzi e film.

I vincitori vengono determinati in base ai risultati di una votazione aperta a tutti i partecipanti della convention che, pur avendo una lista di candidati già precedentemente stilata per ciascuna categoria, possono votare qualunque opera preferiscano purché rientri nei canoni del concorso.

L’ edizione dello scorso anno ha visto trionfare tra le altre opere Macross Frontier (Migliore Opera), Trigun Maximum (Miglior Manga).

Quest’anno, in base ai voti espressi dai partecipanti, i riconoscimenti sono andati a:


MIGLIOR ROMANZO GIAPPONESEGuin Saga - cover romanzo

Guin Saga: Serie di Romanzi di Kaoru Kurimoto


MIGLIOR RACCONTO BREVE GIAPPONESE

Jisei no Yume di Hirotaka Tobi


MIGLIOR ROMANZO STRANIERO

The Last Colony di John Scalzi


MIGLIOR RACCONTO BREVE STRANIERO

Dark Integers di Greg Egan







MIGLIORE OPERASummer Wars

Summer Wars, Studio Madhouse con la regia di Mamoru Hosoda. Il regista aveva già vinto lo stesso premio nel 2007 con La ragazza che saltava nel Tempo.



MIGLIOR MANGA

Pluto di Naoki Urasawa, anch’egli già vincitore nel 2008 con 20th Century Boys.



MIGLIORE ARTISTA

Naoyuki Kato. Illustratore dello studio Nue che ha lavorato a progetti quali Starship Troopers e Legend of the Galactic Heroes. Kato vince così il premio per il terzo anno consecutivo.





Takumi Shibano
PREMIO SPECIALE

Takumi Shibano, regista, traduttore ed esperto di opere di fantascienza che ha nei suoi molti lavori collaborato anche con Tatsunoko per diversi anime tra i quali Tekkaman e Gatchaman F. E’ scomparso nel gennaio di quest’anno all’età di 85 anni.



PREMIO NON-FICTION

Nihon SF Seishinshi ("La Storia intellettuale della fantascienza giapponese dal 1857 al 1975") di Yasuo Nagayama.



PREMIO "FREE ENTRY"

Il Gundam RX-78-2 in scala 1:1 esposto l’anno scorso a Odaiba e ora riprodotto nella fabbrica di modellini Gunpla della Bandai a Shizuoka.