In una lontana cittàIn alcune interviste al famoso mangaka Jiro Taniguchi, si era accennato dell'esistenza di un adattamento europeo de In Una Lontana Città, in fase di produzione in Francia, un film affidato alla regia di Sam Garbarski. Solo negli ultimi mesi, tuttavia, con il rilascio di alcuni trailer, sono stati svelati alcuni dei particolari della produzione e il cast di quest'opera.

Vertraute Fremde è il titolo con il quale il film è stato distribuito sul mercato tedesco, dove ha debuttato lo scorso 20 maggio, realizzato da una coproduzione franco-tedesca e lussemburghese. La trama seguirà quella dell'opera originale nipponica, modificandola solo in alcuni elementi, tra cui lo spostamento in una cittadina francese degli anni '60.

Il protagonista è un uomo di una certa età, Thomas, che, di ritorno da un viaggio di affari, si ritrova nella sua città natale, Nantua, nella regione del Rodano-Alpi, e va a far visita alla tomba della madre, dove viene colpito da un breve malessere e sviene, ritrovandosi proiettato all'indietro nel tempo per rivivere un episodio della sua adolescenza con gli occhi e l'esperienza di un adulto. Si porranno davanti a lui delle domande semplici, ma delicatissime: deve modificare i suoi comportamenti per modificare il suo futuro? Accettare il destino o rifiutarlo?

In una lontana città – titolo con cui l'opera è più nota in Italia e che abbiamo per questo usato, quando all'estero si è imposto il diverso Quartieri lontani, nelle sue varie traduzioni, e solo recentemente la Coconino Press, pubblicando una sua ristampa dell'opera, ha ripreso tale titolo internazionale – è uno dei manga più noti di Jiro Taniguchi, attraverso il quale è stato consacrato davanti al pubblico europeo come uno dei maggiori maestri del fumetto internazionale, vincendo nel 2003 il premio Alph-art per la sceneggiatura del Festival D'Angouleme, la più grande manifestazione europea dedicata al fumetto.

Vertraute Fremde – Trailer


Fra i protagonisti principali troviamo diversi attori noti della cinematografia francofona: l'ottimo Pascal Greggory (Thomas da adulto) e il giovane Leo Legrand (Thomas da giovane), mentre Alexandra Maria Lara sarà l'interprete della Madre.

Vertraute Fremde, della durata di 98 minuti, verrà distribuito in Francia dalla Wild Bunch Distribution a partire da settembre 2010, e il 3 del mese le edizioni Casterman faranno uscire un'edizione speciale di un'altra opera di Taniguchi, L'uomo che cammina, accompagnata da un volume di illustrazioni dedicate a questo film.