L’attesa per la trasposizione animata di Bakuman è finalmente finita! A partire dal 2 ottobre infatti, come annunciato sul sito web appositamente predisposto, saranno trasmessi sul canale NHK-Educational Channel i 25 episodi dell’anime tratto dal più recente manga del celeberrimo duo di mangaka Tsugumi Ohba - Takeshi Obata.
Bene, avendo droppato il manga, più per mancanza di fondi che per effettiva bassa qualità, seguirò sicuramente l'anime, aspettando il primo gruppo fansub che lo traduca
Seguo a scrocco il manga e sono ben felice di non spenderci un quattrino, dato che non mi piace affatto. Non mi pareva una serie così mainstream da meritarsi un anime, e dal tipo di personaggi che presenta dubito che potranno esserci doppiatori di mio gusto che potrebbero spingermi a buttarci un occhio. Alla fine mi tengo la lettura del manga a scrocco e bon, che è lo stesso! Personalmente però avrei preferito che, anzichè questo, si animassero magari belle serie del passato che non hanno avuto una trasposizione, o la cui trasposizione è monca, e, a parità di pochi volumi usciti, ovviamente avrei voluto (e sono ancora in tempo per sperare che in futuro questa avvenga) un anime di Ginga Densetsu Weed: Orion!
I disegni dell'anime sono migliori di quelli di Obata, che a quanto pare in Bakuman ha disegnato guardando la tv con le mani legate dietro la schiena, probabilmente a notte fonda. xD Mah, magari il primo episodio lo guardo, potrebbe darsi che almeno le sigle siano carine - non che ci creda molto, in verità.
Bene! Io compro il manga regolarmente e non mi dispiace affatto. Sto scoprendo un sacco di retroscena sul mondo dei manga e anche la trama non è male. Non sarà "vistosa" come altre storie "mainstream" ma alla fine di ogni volume mi ritrovo sempre con la curiosità e la voglia di sapere cosa succederà dopo. Speravo nell'anime!
Sono arrivata al 3° volume ma non ho intenzione di proseguire la lettura, Bakuman non è proprio niente di speciale e non venderebbe manco mezza copia se non ci fosse dietro il duo Ohba/Obata All'anime darò uno sguardo, giusto il primo episodio per farmi un'idea, ma non credo di seguirlo interamente visto che di questa stagione autunnale sono altre le serie che mi interessano .
Immagino già i gruppetti e neo-gruppetti fansub a sbattere tutti insieme la faccia contro la lucetta di turno, facendo ad "alate" per mettersi più in luce di tutti, come delle misere falene. NO! Il fansub è un'altra cosa, e invece di pensare solo a Bakuman ci sarebbero tantissime serie scoperte sulle quali lavorare. Non sarà mai così, peccato.
00
9) Messaggio scritto da nya! (anonimo) il 07/09/2010 alle 16:53 Il manga l'ho interrotto per noia, anche se continuo a seguirlo a scatti (tanto per vedere se ci sono risvolti interessanti, ma fin'ora direi che non ho visto niente di che). Credo comunque che non mi perderò almeno 3 o 4 puntate dell'anime, giusto per vedere com'è... e devo dire che comunque non mi dispiacciono affatto i disegni (per quel poco che si può vedere) che penso siano molto meglio di quelli del manga (non mi è mai particolarmente piaciuto lo stile di Obata). Poi vabbè sono sempre curiosa di sentire sigle e doppiatori dei nuovi anime che escono. Ma comunque non mi aspetto proprio niente di speciale.
00
10) Messaggio di GianniGreed(07/09/2010, ore 16:55)
ma se il manga non è ancora finito, faranno come al solito? daranno un finale diverso e completamente inventato? Comunque, non ce lo vedo bene un anime tratto da Bakuman, con tutte quelle nozione su come fare un fumetto, è abbastanza noioso e pesante, mi chiedo ad anime cosa ne verrà fuori. Probabilmente non lo guarderò comunque visto che appunto seguo già il manga che basta e avanza anche. Quando finirà?
00
11) Messaggio di Tanuki-san(07/09/2010, ore 17:00)
Notizia stupendaaaaa!!!!! Grandissimo evento, da mettere a razzo nelle lista degli anime che vedrò a bomba dopo la loro uscita ^o^ fai presto ad uscire, bakuman e, gruppi fansub, fate un buon lavoro Il manga mi sta interessando moltissimo, avendo io un'aspirazione praticamente identica a quella dei protagonisti e la storia diverte d appassiona. Magari i lunghi discorsi tecnici e i luuuunghissimi ragionamenti (tipico del duo Ohba-Obata =_=' ) annoiano un po', ma per il resto è un manga davvero meritevole u.u
@M3talD3v!lG3ar Non hai tutti i torti riguardo a tutte le serie davvero belle ancora da fansubbare, ma Bakuman, a mio parere, è più che degna dell'attenzione dei gruppi fansub ù.ù
Non seguo il manga perciò ho ben poca idea di che cosa si tratti, a parte il fatto che parla di mangaka... in effetti non è che mi abbia mai ispirato, ma un occhio probabilmente glielo dò lo stesso. Certo che nel trailer spiccava ovunque "Death Note"! Chissà perchè...
00
14) Messaggio di Tanuki-san(07/09/2010, ore 17:03)
Però in effetti è uscito un po' prematuramente, dato che l'anime non ha fatto 'sto grande boom... magari avrebbero dovuto aspettare che finisse, prima
Le musiche non mi sembrano granchè, almeno dal trailer Però sono sicura che uscirà fuori una bella cosa ^o^
sono convinto che a molti possa benissimo non piacere, ma io lo adoro!
00
16) Messaggio scritto da gocciable (anonimo) il 07/09/2010 alle 17:05 mha, io certi commenti così negativi nn li capisco!! dite che nn vi piace il genere, nn che fa schifo. A me piace moltissimo.
Concordo con GianniGreed, mi riesce abbastanza difficile pensare ad un anime per Bakuman, che non trovo per niente adatto ad essere animato ...Con tutti quei discorsi sul mercato dei manga non c'è poi così tanto da animare !
20) Messaggio di GianniGreed(07/09/2010, ore 17:16)
@Kasumi: infatti, a me viene in mente il capitolo in cui i due protagonisti vanno a parlare con il redattore di Jump, pieno di dialoghi, che possono anche essere interessanti, ma in animazione sarebbero 10 minuti di scena statica con i personaggi che parlano. Chi lo guarderebbe un'anime cosi? Io no!
Il manga lo sto seguendo a scrocco, ma, dopo un inizio abbastanza interessante, mi è un po' venuto a noia, non riesce proprio a prendermi, perciò credo che lascerò perdere l'anime.
00
22) Messaggio scritto da mashiro (anonimo) il 07/09/2010 alle 17:23 ciao a tutti qualcuno conosce la canzone del trailer?o anche solo il gruppo che l'ha fatta?grazie
00
23) Messaggio scritto da Clautheold (anonimo) il 07/09/2010 alle 17:28 Il manga mi piace un sacco, ma non lo vedo molto adatto ad un'anime (ci stavo pensando appunto l'altro giorno)...
Però se dicono che sarà di 25 puntate, forse l'accorperanno e si inventeranno un finale loro; però se tagliano le spiegazioni sul mondo dei manga, di Bakuman rimane ben poco XD
Il manga ormai è agli sgoccioli...trame e sottotrame si sono quasi tutte concluse. Anche questo finirà come Death Note in poco più di 10 numeri. Personalmente passo, leggo già il manga, dell'anime non ne sento proprio il bisogno.
00
25) Messaggio di Stay Night(07/09/2010, ore 17:37)
nel progetto abbiamo dei nomi di tutto rispetto,ed in più è targato JCSTAFF sicuramente tra gli anime da vedere
Evviva...io sinceramente non vedo l'ora! Seguo il manga e lo adoro, perchè oltre a piacermi molto l'accopiata Ohba e Obata...penso che questo manga sia una rivoluzione!!!
@GianniGreed: Beh, in certe occasioni anche Deathnote era così, con scene statiche in cui Light o Elle pensavano Contento per l'anime, ma non oso pensare ad un fansub, come il manga sarebbe pieno di note e renderebbe complicata la visione dello schermo!
Non vedo l' ora, non ho mai avuto la possibilità di leggere nemmeno il manga... forse dovevo acquistarlo, ma non me ne avevano parlato benissimo... Così avrò la possibilità di vedermi un' altra bella storiella senza sganciare nemmeno un soldino!
Io sono contentissimo di questa notizia, che già aleggiava da un pò in giro per la rete, poichè il manga è molto bello e si lascia leggere con molta curiosità.
Bakuman, croce e delizia, opera che divide molti appassionati, a mio avviso si non fosse stato creato da quei due lì (O & O) avrebbe più lettori. Sì perchè, non se capisce bene il motivo, ma chi è rimasto deluso dalla seconda parte di DN, è più critico di altri su Bakuman.
A me di DN quando leggo Bakuman non me ne frega gran che, e non vedo perchè dovrebbe. Quindi non vedo l'ora di vedere anche qualche episodio dell'anime!
00
37) Messaggio di Sephirothmn(07/09/2010, ore 19:20)
Il manga è bellissimo. L'anime immagino avrà un finale da schifo dato che verrà inventato apposta per l'anime. Ma perché non seguire la trama del manga? Sta roba non l'ho mai capita... Soul Eater, Berserk, IkkiTousen, High School of the Dead, Love Hina, Hellsing... solo per citarne qualcuno. Tutti anime che a un certo punto si discostano dal manga perché o il manga è ben lontano dalla conclusione, o perché si è deciso in anticipo di fare un anime di pochi episodi. Ma perché?
Comunque dal trailer non si vede praticamente niente, mi aspettavo qualcosa di molto meglio.
00
40) Messaggio di -Nicorobin-(07/09/2010, ore 19:44)
Che bello! sono contenta di sta notizia! Me lo vedrò sicuramente
@Ryogo Si forse il mio messaggio sembra troppo in generale, volevo dire che nella maggior parte dei casi c'è chi è più critico su Bakuman per via della parte finale di DN.
Ma poi non è nemmeno troppo da biasimare chi fa così, perchè quando una delusione è forte, volente o nolente, un segnetto lo lascia.
Io stesso ho l'amaro in bocca per come si è concluso DN, eppure se leggi la mia recensione (sull'anime) ti rendi conto che mi piaciuto parecchio.
Sto trovando il manga particolarmente noioso. L'unica cosa positiva è lo stile di Akito: gli mettono addosso delle cose assurde. Per quanto riguarda il fansub - per riprendere il discorso di alcuni - io è una vita che sto aspettando Gasaraki. Ma vabbè...
00
48) Messaggio di FateStayNight(07/09/2010, ore 21:34)
Mah,devo dire che inizialmente il manga non prende,cosi è stato anche per me,ma successivamente con le altre uscite non posso dire che non sia un ottimo manga. Per me è validissimo e sicuramente seguirò l'anime!
io seguo il manga giusto per la curiosità di sapere com'è fatto il mondo dell'editoria giapponese dei manga, sinceramente il fatto che inizia un anime potrebbe significare che la fine del manga non è poi così lontana, una serie di 25 episodi (circa 6 mesi quindi, calcolando che ne esce uno a settimana) può voler dire che la fine del manga non è poi così lontana (dovrebbe finire prima il manga dell'anime, giusto?) Speriamo che lo faccia un gruppo di fansub serio, non quei gruppi coi sottotitoli orrendi, che fanno i video in HD quando il video è un normale video a risoluzione dvd esteso giusto per far credere a chi lo vede che sta vedendo un video in HD giusto perché "fa figo" e che soprattutto traducano! senza lasciare i vari itadakimasu, oneechan, oniisan eccetera in giapponese sempre perché "fa figo"
00
51) Messaggio di maiden-kezumi(07/09/2010, ore 21:57)
Seguo il manga e sono felice di sapere che ci sarà anche l' anime, anche se credo lo vedrò in tempi mooolto lunghi viste tutte le cose che ho in lista
00
52) Messaggio di Nico_Robin(07/09/2010, ore 22:11)
Sono molto contenta:ho iniziato a seguire il manga da poco e non speravo in un anime,invece la notizia mia ha molto sorpresa.Ora bisogna aspettare il fansub però...
Notizia fantastica, peccato che ne fossi già a conoscenza da un bel pezzo. Sarebbe bellissimo se questa serie approdasse anche qui, magari fansubbata. Ah, farei di tutto per poterne vedere qualche episodio! Nel frattempo continuerò a seguire il manga che, anche se è molto estroso in fatto di dialoghi, è comunque assai coinvolgente e interessante. Tra l'altro, il numero 4 dovrebbe uscire a breve, il 23 settembre, se non erro. Evvai!
Il manga mi sta piacendo e incuriosendo verso un mondo che ho sempre voluto conoscere! spero che l'anime mi trasmetta la stessa emozione e la stessa impressione del manga, con quegli sproloqui tra i 2 protagonisti che mi fanno morire!
peccato si porti sempre appresso l'etichetta "dagli autori di death note", anche se con quell'opera c'entra poco! comunque il chara somiglia molto al manga!
per quanto mi riguarda, aspetterò un'edizione italiana, seguendo appunto il manga non mi serve seguire i fansub!
00
55) Messaggio di Dragon_slayer(08/09/2010, ore 00:02)
e chi lo aspettava? Io no di certo...... guardatevi Giant Killing invece che a sta' jumpata lo surclassa.
Sto leggendo il manga e devo dire che non mi dispiace affatto, anzi mi sta piacendo abbastanza e sicuramente darò un'occhiata anche alla sua versione animata
00
57) Messaggio di OMEGA_BAHAMUT(08/09/2010, ore 01:38)
interssante, sicuramente non mancherò di seguire questa serie ^^
Le premesse di una buona trama e buoni spunti dopotutto ci sono.
Suppongo dunque che l'anime ad un certo punto si distaccherà dalla controparte cartacea essendo ancora in prosecuzione Magari in futuro sarà realizzato un rifacimento in stile Full Metal Alchemist Brotherhhod (anche se sarebbero già diversi i titoli che dovrebbero subire questa sorte). Comunque sia lo vedrò sicuramente e dico pure che entro due anni al massimo ce lo ritroveremo all'interno dell'anime night di Mtv...sempre se sopravviverà fino ad allora
A me il manga piace molto, la trama è ben costruita e dettagliata! Sono troppo contenta che finalmente esca anche l'anime e non vedo l'ora di gustarmelo ^o^
Non considero Bakuman un capolavoro, anzi, ma trovo altrettanto ingiusto considerarlo un brutto titolo. Attualmente non c'è nessun altro manga in corso che spieghi le dinamiche di Jump attuali in modo ragionato e piuttosto intuitivo, entrando anche nelle tematiche del doppiaggio senza alcun problema di licenze, mostrando così numerosi omaggi ad altre serie più famose. Se possiamo dire qualcosa di Bakuman è che forse Jump lo ha approvato al fine di autocelebrarsi, ma forse agli aspiranti Mangaka che si avvieranno verso questa professione, servirà a capire che non è una passeggiata e tanto meno facilotto creare manga mainstream accettabili.
L'unica cosa che vedo di mainstream in Bakuman sinceramente parlando, è l'accoppiata dei suoi autori, dedita a bissare il successo ottenuto da Death Note (che a mio avviso, dopo la dipartita di L va a scadere in maniera spropositata). Tuttavia continuo ad adorare i manga ragionati e in un contesto realistico.
Seguirò questo anime con interesse, seppur vista la rete in cui andrà in onda, dubito vedremo tutte le citazioni Shueisha... purtroppo.
Un manga che parla come fare un manga e come muoversi, dicendo che di dover creare un anime, si potrebbe dire che Bakuman sta facendo quello che dice creare una manga di sucesso. Spero che l'anime segui di paro passo la trama ben strutturata del manga, anzi che la migliori. Sono curioso di vederlo.
Sìììììì!Era da tanto tempo che lo aspettavo! seguo il manga con interesse e spero che faranno un buon lavoro!
I disegni mi sembrano simili a quelli di Obata,e inoltre spero che la colonna sonora non sia troppo metal come il sottofondo del trailer perchè non penso cia stia molto bene...Peccato che non si conosca ancora il nome del compositore...
Ah, cm già detto da altri, nn ce lo vedo proprio animato.Già m'immagino i rallenty e le varie inquadrature mentre Moritaka finisce l'ultima tavola...Oppure, :"Oh noooooo! L'inchiostro s'è rovesciatooooooo!!Nooooooo, Takagiiiii fermalooooo!! Azukiiiiiiiiiiiii!!Pabloooooooooooooooooooo!!!!"...cn i ninja...Già me lo immagino...
00
66) Messaggio di Dark Mangaka(08/09/2010, ore 18:48)
sono stracurioso di vedere cosa ne esce fuori o.o
00
67) Messaggio di Mashiro Saiko(08/09/2010, ore 19:50)
Non so perchè ma non mi aspetto niente di speciale...l'argomento trattato non credo sara degnamente adattato in un anime...comunque sono curioso...aspettiamo il 2 ottobre per il giudizio definitivo.
Bakuman è un'ottimo opera che merita di essere visto in anime anche se l'anime alla fine si distaccherà un pò 'per me non fà niente, perchè sono sicuro che saprà dare il massimo in questi 25 episodi !!!!!!!!!! adesso ci resta solo da aspettare che arrivi il 2 ottobre poi potremmo parlarne quanto ci pare !!!!!!!!!!!!!
giusto, il manga ha avuto enorme successo dappertutto, ma sopratutto a casa mia.....
00
70) Messaggio di SakuraHime(09/09/2010, ore 00:25)
Bakuman non mi dispiace affatto, lo seguo con piacere, è parecchio interessante! Sicuramente ne vedrò anche la versione animata!
00
71) Messaggio scritto da hellface (anonimo) il 09/09/2010 alle 09:51 bellissimo il fumetto! sicuramente anche l' anime ma come al solito aspetto sempre l' edizione italiana(scusate ma i migliori doppiatori al mondo siamo noi!!)
Tsugumi Ohba - Takeshi Obata: Due persone che hai fatto una serie di buon livello che poi è diventato di culto per inspiegabili motivi.
quoto Kouga in toto ed aggiungo che capisco chi si lamenta dell'assurdità di questo manga. Nei primi numeri mi è sembrato di rivedere quella pacchianata di dn. Perfortuna i toni si normalizzati diventando una lettura piacevole e molto interessante.
L'anime è naturalmente una commercialata di indubbio gusto, chissà cosa si inventeranno per rederlo più movimentato per adattarlo alle esigenze dei ragazzini. -____-