PedobearSecondo quanto riportato dal telegiornale della KSBY, una stazione televisiva della California del sud, il dipartimento dello sceriffo della cittadina di San Luis Obispo ha richiamato l'attenzione della cittadinanza sul popolare internet "meme" (fenomeno) detto "Pedobear": questi, altro non è che un pericoloso orso disegnato, in atteggiamenti inequivocabili con personaggi minorenni.
Secondo questo telegiornale, lo sceriffo è convinto che i pedofili stiano usando l’immagine dell’orso come mascotte, perciò ha intimato a chi si dovesse imbattere nel mammifero, di fare attenzione, poiché potrebbe incappare in un pedofilo mascherato.
Data l'affiliazione della KSBY con MSNBC (una sorta di ANSA Americana), l'intera vicenda è apparsa anche su quest'ultimo sito. Altre testate, come The Metro, The Telegraph, The Huffington Post, e Gawker, hanno invece riportato che l'avvertimento è un errore dell'ufficio dello sceriffo.
Il "meme" è nato anni fa su 2channel (un forum Giapponese) come personaggio ASCII (ovvero un personaggio fatti di testo), ed è stato poi adottato da 4chan, la più grande image board e community di internet, dove è stato trasformato in un fenomeno di scala mondiale. La sua carriera è stata così fulminante da avergli garantito un posto come Mascotte delle scorse Olimpiadi, mentre il suo ultimo ingaggio lo vedrebbe al servizio del Consumer Life Center di Fukuoka.


Concludiamo sottolineando, per onore di cronaca, che non ci sono prove tangibili di implicazioni dell'orso con minorenni e tutte le immagini prodotte a riguardo sembrerebbero, infatti, opera di Photoshop.