takashi murakami 1Dopo lo shoot fotografico con Britney Spears, torna Takashi Murakami, stavolta con un’esposizione nientemeno che a Versailles. La reggia che un tempo accoglieva i reali di Francia ora ospita una collezione di sculture del controverso artista, a partire dal 14 settembre fino al 15 dicembre 2010.
Le opere saranno presentate da un anime intitolato “Six Hearts Princess”, prodotto da Hiroaki Takeuchi (THINK Corporation, Cencoroll, Voices of a Distant Star) e diretto da Osamu Kobayashi (Beck, Paradise Kiss). Fra le molte sculture presentate spiccano "Flower Matango" (a fianco) e "Tongari-kun".

L’esposizione è stata accompagnata da molte polemiche, fra cui una petizione che ha raccolto 4'000 firme di persone contrarie alla rassegna, in quanto ritenevano che i lavori di Murakami fossero troppo espliciti per un pubblico anche infantile; il riferimento va in particolare alle opere "My Lonesome Cowboy" e "Hiropon", che non sono comunque presenti presso la mostra.

Le opere esposte fanno parte di un’iniziativa che mira a portare lavori di artisti moderni nella reggia, per farli conoscere ad un pubblico che diversamente non ne avrebbe occasione. Il luogo adibito per la mostra, come spiegato dal direttore Jean-Jacques Aillagon, è stato scelto intenzionalmente in modo da creare un contrasto fra l’antico e il moderno.

L'esposizione di Murakami a Versailles (francese)