Mario 25°E quarto di secolo fu!
Dopo aver attraversato regni fungosi, isole tropicali, lo spazio e, persino, dopo essersi "menato" con gran parte dei suoi colleghi, Super Mario può finalmente soffiare, da sotto i suoi baffoni, sulle 25 candeline presenti sulla torta, che senz'altro Peach gli avrà preparato, sperando che il festeggiato non abbia dovuto fare tutta la fatica fatta ai tempi di Super Mario 64 per gustarsela.
Per celebrare l'anniversario del "panzettoso" eroe italoamericano (a cui Animeclick ha anche dedicato un approfondimento) Nintendo ha voluto fare le cose in grande: ecco, infatti, in dirittura d'arrivo nei negozi Giapponesi Super Mario Collection per Nintendo Wii, collezione già vista su Super NES col titolo di Super Mario All Stars e contenente al suo interno Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2 (mai arrivato in occidente e rinominato successivamente Super Mario Bros: The Lost Levels), Super Mario Bros. 3 e Super Mario USA (ovvero la versione Americana ed Europea di Super Mario Bros 2, originariamente un gioco completamente "Mario-Free" convertito alla fungheria per il pubblico occidentale), tutti graficamente potenziati rispetto alle edizioni originali per NES.
In più all'interno della confezione sarà presente un manuale d'istruzioni speciale con artwork inediti e un CD con la colonna sonora.



A questo si aggiunge una recente classifica delle vendite dei vari capitoli "ufficiali" della serie (ovvero tutti quelli d'impostazione classica, senza contare per esempio i vari spin-off sportivi come Mario Kart o Mario Tennis, nè vari esperimenti come Super Mario RPG e Paper Mario), che dimostra ancora una volta la popolarità devastante del primo episodio, dovuta anche alle molteplici versioni esistenti per quasi ogni console Nintendo:

Classifica Mariosissima

(i numeri sul lato sinistro si riferiscono ai milioni di copie vendute)



Non resta dunque che augurare al nostro Jumpman altri 25 e più anni d'avventure un pò sciocchine e spensierate, ma sempre in grado di farci divertire come dei matti.
E non dimentichiamoci di fare gli auguri anche a suo fratello Luigi!