Update del 15/01/2011

Naki Mudazumo Kaikaku il manga di Hideki Owada, non terminerà, infatti è stato annunciato che la serializzazione riprenderà per un secondo ciclo, che inizierà ad essere pubblicato in primavera, sempre sulla rivista Mahjong Kindai. Il sesto ed ultimo volume della prima parte verrà rilasciato a marzo.


Notizia del 23/12/2010

Sapevate che esiste un manga, che ha per protagonisti i leader mondiali? Da Bush (padre e figlio) a Putin, da Berlusconi alla Merkel e molti altri. Se ciò non bastasse spesso pesca nel passato e introduce personaggi oscuri e discutibili come: Hitler e i suoi gerarchi (tra cui: Mengele, Göring, Hess), poi per par conditio Stalin, Mao e Pol Pot. Non dimentica nemmeno la chiesa cattolica con Benedetto XVI e infine sono immancabili le stoccate ai cugini Coreani e Cinesi.
Tutti questi personaggi vengono caricaturizzati e fatti partecipare ad interminabili, quanto improbabili, partite di mahjong, un gioco da tavolo con tessere, normalmente per quattro contendenti, nato in Cina probabilmente nel XIX secolo, ma diffusosi anche negli Stati Uniti e in Giappone. I giocatori guadagnano punti, creando opportune combinazioni di tessere e rimuovendole dal gioco. Solo che qui ci sono delle varianti: forti punizioni corporali ogni volta che si perde una tessera, così vedremo la personalità di turno fulminata, sottoposta all’elettroshock.

Mudazumo Naki Kaikaku - The Legend of Koizumi

Il manga satirico in questione è Mudazumo Naki Kaikaku - The Legend of Koizumi di Hideki Owada, che si sta per concludere nella rivista Kindai Mahjong #01-02 della casa editrice Takeshobo, il 28 dicembre prossimo; la serie è iniziata nel gennaio 2006 e raggiungerà un un totale di 6 volumi.

La trama è semplice, quanto assurda: nel mondo di oggi, mentre le relazioni internazionali stanno diventando sempre più complesse, Junichiro Koizumi! (ex primo ministro del Giappone) è disposto a rischiare la propria vita per stabilire la pace sul nostro pianeta: non esiterà ad impegnarsi in violente partite di “Mahjong diplomatico”, lì a quel tavolo dove siedono i potenti del mondo, esperti giocatori e dove vengono risolte tutte le crisi politiche.

Il seinen vanta un OVA in 3 puntate, del 2010, prodotto da Kosei Kawase e TYO Animations, mentre la regia è stata affidata a Tsutomu Mizushima. Il primo episodio adatta il manga, mente il secondo e il terzo sono una libera reinterpretazione, sceneggiata da Hideki Ohwada.

PV OVA: