La kermesse cinematografica romana, che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre 2010, nell'ambito della selezione Occhio sul Mondo | Focus, quest'anno si focalizzerà sul Giappone: oltre ad una retrospettiva sullo Studio Ghibli, sarà ospitata una rassegna dedicata ai recenti successi cinematografici nipponici.

V Festival Internazionale del Film di Roma

Occhio sul Mondo | Focus è la sezione più trasversale ed eclettica del Festival Internazionale del Film di Roma. Conservando il cinema come fil rouge, lo sguardo spazia alle arti che segnano oggi la cultura prescelta, inquadrandone con taglio il più possibile contemporaneo alcuni frammenti significativi. É così che alla vetrina di sette film con le più recenti produzioni cinematografiche si sommano e alternano una serie di eventi speciali.
Incontri dedicati all’industria e proiezioni speciali nell’ambito di The Business Street, il mercato del Festival; una retrospettiva; la mostra ufficiale del Festival; incontri con gli artisti più significativi del paese ospite; un’installazione floreale sul tappeto rosso e un grande evento inaugurale.
Dopo le precedenti edizioni dedicate a India (2007), Brasile (2008) e all’Ambiente (2009), Focus, in occasione della quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, punta i suoi speciali riflettori sul Giappone.


29 OTTOBRE venerdì
16:00 PUBBLICO E ACCREDITATI
Occhio sul mondo | Focus
Auditorium Sala Sinopoli
SAKURAN
Giappone, 2007 - 111’
Regia: Mika Ninagawa
Cast: Anna Tsuchiya, Kippei Shiina, Hiroki Narimiya
Yoshiwara è un “quartiere del piacere” dove si trovano prostitute e cortigiane di alto rango, le oiran. Una di loro, Kiyoha, si distingue per bellezza e caparbietà e presto diventerà una leggenda. Ma la sua popolarità minaccia quella di un’altra famosa concubina…




30 OTTOBRE sabato

17:00 PUBBLICO
Auditorium Studio 3
ITALIA E GIAPPONE: DUE PAESI PER VECCHI?
La Fondazione Sigma-tau organizza l’incontro sul tema “Italia e Giappone: due Paesi per vecchi? Storie di straordinaria longevità tra cinema e ricerca medica”.
Saranno proiettati frammenti visivi dellacinematografia internazionale. Coordina l’incontro, il critico cinematografico de Il Messaggero Fabio Ferzetti.

20:00 PUBBLICO E ACCREDITATI
L’Altro Cinema | Extra Concorso / Occhio sul mondo | Focus
Auditorium Teatro Studio
YOYOGI TADASHI TO SONO JIDAN / YOYOCHU IN THE LAND OF THE RISING SEX
Giappone, 2010 - 115’
Regia: Masato Ishioka
“Yoyochu” è il nome d’arte del patriarca del cinema per adulti giapponese. Ha speso la sua vita, decisamente singolare, alla ricerca dei segreti della sessualità e della rappresentazione del piacere femminile. Senza tralasciare alcuna tecnica.
Replica: 01/11 Sinopoli, 16:00

YOYOGI TADASHI TO SONO JIDAN - YOYOCHU IN THE LAND OF THE RISING SEX



31 OTTOBRE domenica
16:00 PUBBLICO E ACCREDITATI
Occhio sul mondo | Focus
Auditorium Sala Sinopoli
BOX – HAKAMADA JIKEN INOCHI TOWA / BOX - THE HAKAMADA CASE
Giappone, 2010 - 117’
Regia: Banmei Takahashi
Cast: Masato Hagiwara, Hirofumi Arai
Basato su un vero caso di omicidio accaduto in Giappone nel 1966: Iwao Hakamda è arrestato e condannato a morte. Il giudice Kumamoto, convinto dell’estraneità di Iwao dopo quarant’anni rompe il suo silenzio per denunciare l’ingiusta sentenza e riaprire il caso.



17:30 PUBBLICO E ACCREDITATI
Occhio sul mondo | Focus
Auditorium Teatro Studio
FUWAKU NO ADAGIO / AUTUMN ADAGIO
Giappone, 2009 - 70’
Regia: Tsuki Inoue
Cast: Rei Shibakusa, Peyton Chiba, Takuo Shibuya
Mariko è una suora cattolica che si divide tra chiesa e passione per la musica. A quarant’anni, dopo avere soppresso per una vita fisicità e femminilità, vive nella contemplazione. Quando arrivano sul suo cammino tre diversi uomini.



1 NOVEMBRE lunedì
16:00 PUBBLICO E ACCREDITATI
L’Altro Cinema | Extra Concorso / Occhio sul mondo | Focus
Auditorium Sala Sinopoli
YOYOGI TADASHI TO SONO –JIDAN / YOYOCHU IN THE LAND OF THE RISING SEX ( II replica)
Giappone, 2010 - 115’
Regia: Masato Ishioka
1ª Proiez. 30/11 Teatro Studio, 20:00


2 NOVEMBRE martedì
16:00 PUBBLICO E ACCREDITATI
Selezione Ufficiale Fuori Concorso / Occhio sul mondo | Focus
Auditorium Sala Sinopoli
INSHITE MIRU NANOKAKAN NO DESU GEMU / THE INCITE MILL 7 DAY DEATH GAME
Giappone, 2010 - 107’
Regia: Hideo Nakata
Cast: Tatsuya Fujiwara, Haruka Ayase, Satomi Ishihara
112.000 yen: una retribuzione oraria eccezionalmente alta per un lavoro parttime. Dieci uomini e donne si presentano. La descrizione del osservati 24 ore al giorno per 7 giorni”. Il secondo giorno viene trovato un cadavere. È il panico: restano ancora sei giorni.



4 NOVEMBRE giovedì
18:30 PUBBLICO E ACCREDITATI
Occhio sul mondo | Focus
Auditorium Sala Petrassi
TOILET
Giappone, Canada, 2010 - 109’
Regia: Naoko Ogigami
Cast Alex House, Tatiana Maslany L’ingegnere trentenne Ray, dopo la morte di sua madre, si trasferisce in una città sperduta della costa orientale del Nord America, dove è alle prese con una famiglia a dir poco strana, e dove la convivenza con la sorella, il fratello e la nonna, diventa sempre più difficile.




Sito ufficiale della manifestazione
Informazioni sui biglietti
Programma in pdf