Gundam Ecole du CielDopo un'interruzione di due anni riprenderà sulle pagine di Gundam Ace #1, in vendita il 26 novembre prossimo, Gundam École du Ciel.

Intanto l'autore Haruhiko Mikimoto (Comic Gunbuster, Macross 7 Trash) continuerà anche l'altra serie a cui stava lavorando: Chôjikû Yôsai Macross the First, iniziata nel 2009, ossia la trasposizione in manga della prima mitica serie di Macross (in Italia conosciuta anche come Robotech). Infatti Mikimoto altri non è che il character designer di quella serie e di altri film ad essa ispirati come Macross: Do You Remember Love?

Trama: si tratta di un manga per certi versi atipico nel panorama delle opere della saga, che tra gli anime trova una certa corrispondenza in Mobile Suit Gundam 0080, del quale non a caso lo stesso autore Haruhiko Mikimoto firma il character design. La storia è incentrata sulle vicende di Asuna Elmarit, giovane cadetta della "Scuola del cielo" in Canada, dove nell'anno 0085 UC la Federazione Terrestre forma i suoi piloti di mobile suit. La trama mescola i momenti della vita quotidiana dei cadetti con le vicende belliche, alternando momenti romantici e drammatici all'azione, e descrive il percorso psicologico dei protagonisti, che lentamente realizzano l'atrocità della guerra per cui si stanno addestrando. Il manga, inoltre, si colloca in un periodo della cronologia dell'UC lasciato finora scoperto, offrendo diverse tessere mancanti al quadro generale.