AlitaLa vicenda, ormai più simile a una telenovela, della realizzazione di un film in live action basato sul manga di Yukito Kishiro, Battle Angel Alita da parte del regista di Avatar e Titanic, James Cameron, vede l’aggiunta di un nuovo capitolo che, con i suoi sviluppi, potrebbe portare ancora più in avanti nel tempo una possibile conclusione del tutto.

Il regista canadese si è infatti accordato con la 20th Century Fox per mettere in produzione come suoi prossimi lavori il secondo e il terzo capitolo della saga del blockbuster Avatar.
Secondo quanto riportato dal sito Variety.com le riprese dei due nuovi film partiranno con l’inizio del prossimo anno con l’obbiettivo di far uscire nei cinema Avatar 2 nel Dicembre del 2014 seguito a dodici mesi di distanza da Avatar 3.

Tutto ciò implicherebbe con tutta probabilità che il progetto su Alita rimarrà in alto mare ancora per un tempo indefinito, nonostante appena l’Agosto scorso Cameron avesse dichiarato che: la realizzazione di Alita rientrava ancora “nei suoi progetti” (nella stessa occasione egli dichiarava anche di non avere a disposizione un tempo infinito).

La storia legata alla realizzazione del live-action di Alita ha inizio nel lontano 2002 e da allora è proseguita con il progetto, che, tra novità e annunci di inizio dei lavori, è rimasto finora nell’illusorio limbo dei “forse” e presumibilmente vi ci rimarrà ancora per lungo tempo.

Il manga origniario di Kishiro è stato pubblicato dal 1990 al 1995 sulla rivista Buisness Jump di Shueisha a cui è seguito il volume di storie brevi Alita: Altre Storie (Gunm: Another Stories) e il seguito Alita Last Order iniziato dall’autore nel 2001 e di recente interrotto per contrasti tra lo stesso Kishiro e l’editore Shueisha.