Con la pubblicazione del primo DVD, Le Petit Prince et la Planète du Temps, che contiene i primi due episodi della serie animata, gli stessi che verranno presentati a Natale da France 3, è ricominciato il viaggio del Piccolo Principe attraverso stelle e pianeti per tornare a casa, all'Asteroide B 612 dove aspetta una Rosa spavalda e vanitosa.
La serie, che in Italia avrà il titolo de Petit Prince – Nouvelles aventures. si svolgerà in 52 episodi: la notizia è stata definitivamente confermata da fonti Rai (ringraziamo AF News ed Animation Italy per la cooperazione), è stata creata dalla Method Animation in coproduzione con La Fabrique d’Image, DQ Entertainment, la tedesca ARD e l'italiana Rai Fiction, ed è già stata venduta in oltre 80 paesi fra i quali l'Italia.
Nel nostro paese i primi due episodi saranno trasmessi su Rai Tre il 6 gennaio 2011.

Questa volta il racconto del viaggio del giovane Principe prende la forma di una serie animata in 3D ispirata in tutto e per tutto al racconto omonimo creato da Antoine de Saint-Exupéry. Un viaggio in compagnia dell'amica Volpe in cui il Piccolo Principe incontrerà diversi personaggi: il Grande Orologiaio, che regola il Pianeta del Tempo, gli immensi Giganti del Pianeta dei Giganti, la cantante Euphonia che guida con il suo canto la vita degli abitanti del suo pianeta, l'incredibile pianeta dei Treni. Assisterà poi al passaggio delle Balene nel cielo, svelerà le trame del Serpente e delle sue Idee Nere.

Petit Prince

Il linguaggio immediato ed innovativo dell'animazione potrà certamente meglio coinvolgere le generazioni moderne, che sembrano essere attirate più dal linguaggio visivo che da quello cartaceo.
La regia della serie, costata 18 milioni di Euro e 4 anni di lavoro con l'impegno di oltre 400 persone, è stata affidata a Pierre-Alain Chartier mentre l'adattamento Tv è opera di Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellièrela direzione artistica è di Gabriel Villatte. Per realizzare la serie, ricordiamolo, sono stati interpellati molti scrittori come il Premio Nobel Le Clezio e Daniel Pennac, musicisti di alto livello e disegnatori quali Moebius. Notevole il gruppo dei doppiatori francesi in cui compaiono molti attori e persino in una parte generica Yannick Noah a cui è affidata una delle canzoni della serie.

Dopo la presentazione in anteprima dei personaggi, vi lasciamo al trailer ufficiale della serie, nonché ad un'interessante intervista al direttore artistico Gabriel Villatte.

Petit Prince La Rose

La bella Rosa del terzo vulcano dell'Asteroide B 612 è stata modellata in Francia sulle fattezze dell'attrice Marie Gillain.
.
Petit Prince La Volpe

La Volpe, l'amica Volpe a volte ironica e a volte scorbutica, segue il nostro piccolo Principe come la sua ombra. È certamente la volpe che farà più sorridere i bambini!

Petit Prince Il Serpente

Il Serpente, l'enigmatico e inquietante personaggio che sembra portar disordine nei pianeti in cui appare ed in cui si scatenano improvvise le Idee Nere.
.
Petit Prince Le Idee Nere


Le Idee Nere accompagnano il Serpente ovunque egli appaia e distruggono tutto ciò che funziona, ostacolano il Piccolo Principe nel suo viaggio e vengono generate dalla malvagità delle persone grandi, a cui il Serpente non cesserà mai di sussurrare cattivi consigli
.
Petit Prince Il Grande orologiaio

Il Grande Orologiaio è colui che guida il Pianeta del Tempo; la sua presenza e la sua pazienza fanno muovere il grande pianeta. E' un compito pesante per quest'uomo ormai anziano, e proprio in un momento di dubbio il Serpente ha soffiato nel suo orecchio i suoi falsi consigli e le Idee nere hanno colpito. Il Pianeta del Tempo, un pianeta sregolato e in pericolo, è il primo pianeta che il Piccolo Principe visita e il Grande Orologiaio è la prima persona che lui e la Volpe devono aiutare.
.

Le Petit Prince Trailer 2



In concomitanza con la presentazione del primo DVD, il sito ufficiale della serie animata ha pubblicato i primi trailer ufficiali e una bella intervista al Direttore artistico della serie, Gabriel Villatte: tutto sembra confermare l'interesse internazionale suscitato da questo progetto: L'intervista al direttore artistico è in francese, ma si presenta molto ricca di disegni preparatori della serie, in particolare dei mondi che il Piccolo Principe attraversa nel suo viaggio straordinario, e ve la proponiamo proprio per questo.

Intervista a Gabriel Villatte


Accanto alla serie, nel 2013 verrà realizzato un film in animazione diretto da Mark Osborne, già co-regista di Kung Fu Panda. I produttori dell'operazione, Aton Soumache (Method/Onyx) e Dimitri Rassam (Les Enfants de Timpelbach) ritengono di poter realizzare un'opera in grado di competere con il cinema di animazione di Hollywood e le opere dello Studio Ghibli, anche dal punto di vista del budget, che sarà di 45 milioni di euro.
Inoltre l'editore Glènat uscirà contestualmente con una serie di 24 albi, sei volumi all'anno, fra gli autori figurerà anche Moebius, già consulente della serie animata).