Giungono alcune novità sul terzo film della tetralogia Rebuil of Evangelion; Selecta Vision, editore spagnolo, nel corso della Barcelona Manga Fair ha dichiarato che probabilmente Evangelion 3.0 vedrà la luce nel giro di due anni. In particolare, stando alle informazioni fornite dal distributore NTV, la produzione del nuovo lungometraggio diretto da Hideaki Anno dovrebbe concludersi nel 2012, con la proiezione del film nelle sale giapponesi e la successiva distribuzione in DVD e Blu-ray, per cui tuttavia non è ancora stata fissata una data.

Evangelion - Asuka

Il progetto The Rebuild of Evangelion, di cui fa parte, fu annunciato nel 2006 da Anno, che si premurò di esporre ai fan le motivazioni precise alla base del remake cinematografico della serie originale. Nella versione giapponese il titolo Evangelion Shin Gekijou ­ban è seguito dalle sillabe Jo (primo film), Ha (secondo film) e Kyu (terzo film), che si rifanno alla musica classica giapponese gagaku, e corrispondono grossomodo al primo, secondo e terzo movimento usati nella musica classica occidentale: preludio, intermezzo, finale. In realtà, però, nel terzo film, Evangelion Shin Gekijou ­ban: Q-Quickening, la sillaba Kyu è stata sostituita dagli autori con la Q dell’alfabeto latino, che presenta la stessa pronuncia.

Il primo lungometraggio Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone, pur con qualche modifica nella trama, come ad esempio la numerazione degli angeli, ripercorre fedelmente le vicende della serie televisiva originale, sino al combattimento contro il sesto angelo, Ramiel. In Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance, invece, le differenze rispetto all’opera della Gainax si sono fatte più marcate, a partire dall’inserimento di un nuovo personaggio, Mari.

Evangelion - Rei

In Italia Dynit ha pubblicato le versioni DvD e Blu-Ray di Evangelion: 1.11 You Are (Not) Alone, e recentemente, anche di Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, presentato in anteprima durante il Lucca Comics dell’anno scorso.