Etorouji Shiono (Lucca 2010)Tra gli ospiti presenti in occasione del Lucca Comics & Games 2010, particolare interesse per gli appassionati di manga ha riscosso Etorouji Shiono, disegnatore di Übel Blatt, uno dei titoli di maggior successo dell'editore J-POP. Nato nella prefettura di Nagano il 16 settembre 1976, Etorouji Shiono è un autore di cui si conosce ben poco, dal momento che, fino ad un mese fa, non era mai stato intervistato né fotografato nemmeno in Giappone. Le cose sono cambiate col tour europeo dell'artista, ospite prima a Parigi il 28-29 ottobre e poi a Lucca in occasione degli ultimi tre giorni della kermesse; Shiono ha infatti acconsentito a farsi intervistare e fotografare in anteprima mondiale, prima da un importante sito francese e, successivamente, da AnimeClick.it.
Prima di riportare l'intervista integrale passiamo tuttavia ad analizzare la presenza di Shiono a Lucca, gli eventi che l'hanno visto protagonista e in che modo J-POP ha tentato di valorizzare al meglio l'autore e il suo Übel Blatt.

Innanzitutto, durante tutti i quattro giorni della fiera è stato possibile acquistare, allo stand dell'editore milanese, la white edition del numero 0 di Übel Blatt a prezzo ridotto (3 euro anziché i canonici 5,90) e il decimo volume in anteprima, più ovviamente tutti i restanti numeri finora usciti. Acquistando un volume a scelta della serie, più un altro albo J-POP, si poteva essere inseriti nella lista per ricevere l'autografo da Etorouji Shiono in persona, per un totale di 150 posti distribuiti nelle giornate di sabato, domenica e lunedì; l'autografo consisteva in un disegno a pennarello di Köinzell all'interno della sovracopertina del volume scelto. Le sessioni di autografi si sono svolte come previsto, sebbene nei giorni di domenica e lunedi la pioggia abbia giocato un brutto scherzo a coloro che erano in coda per incontrare il maestro Shiono – con J-POP che ha gentilmente offerto ad alcuni un piccolo omaggio come “risarcimento”.

Ubel Blatt 0 White Edition + autografo

Era poi prevista una conferenza con Shiono allo Showcase del Padiglione Editori, in Piazza Napoleone, per le 17.00 di Domenica; l'incontro è stato tuttavia annullato per l'eccessiva stanchezza accumulata dal mangaka nel tour francese e nel viaggio fino a Lucca. Anche per questo motivo, l'autore si è poi reso disponibile ad essere intervistato da noi il giorno seguente, in modo da avere abbastanza tempo per riposarsi e riprendersi dalle fatiche del viaggio.

Era infine possibile recarsi alla Chiesa sconsacrata di San Romano per ammirare alcune illustrazioni a colori di Übel Blatt all'interno della mostra Maestro di Spade: il fantasy medievale di Etorouji Shiono, in cui erano presenti sia alcune delle tavole utilizzate per le copertine degli albi, sia tavole inedite.


Passiamo ora a riportare l'intervista in esclusiva fatta al maestro Shiono:

• Slanzard di AnimeClick.it: Quando è iniziata la sua carriera fumettistica?
Etorouji Shiono: La mia passione per i manga e il disegno risale ancora all'infanzia, tuttavia ho debuttato come mangaka solo nove anni fa, a 25 anni, seguendo anche un corso apposito.

• Ha qualche passione oltre a quella dei manga?
Si, mi piaciono molto il cinema e la fotografia.

• Ha già qualche idea per quanto riguarda le sue future opere? Saranno a carattere comico, sua grande passione, oppure saranno più “serie”, come Übel Blatt?
Direi di entrambi i tipi, sia comiche che serie alla Übel Blatt. Anzi di tre, visto che ultimamente ho iniziato storie “a metà strada” tra queste due tipologie di manga, per cui penso proseguirò in questo modo.

• Ha dovuto in qualche modo modificare il suo usuale stile di disegno per adattarlo all'atmosfera dark-fantasy di Übel Blatt?
In realtà non credo ci siano particolari differenze grafico-stilistiche tra le due tipologie, dal momento che all'interno delle mie serie comiche tendo ad inserire delle gag con un disegno elaborato, che quindi non si discosta molto da quello di Übel Blatt.

• Com'è stato accolto Übel Blatt in Giappone, specialmente da chi già la conosceva come autore di manga comici?
A tal proposito bisogna specificare che le mie prime serie comiche e Übel Blatt sono nati più o meno nello stesso periodo, per cui al momento dell'uscita di quest'ultimo non esisteva ancora un gruppo di fan delle mie opere comiche. Per cui non c'è stato alcun problema o cambio di stile.

Etorouji Shiono Intervista (Foto scattata con Kodak EasyShare M550)

• A conclusione dei volumi di Übel Blatt sono sempre presenti alcune pagine di approfondimenti riguardo la storia, la geografia, la tecnologia di Übel Blatt. In che modo è nato questo mondo? Si è espanso contemporaneamente alla storia, oppure prima ha creato il mondo nella sua interezza, e solo successivamente ha pensato alla storia? Si è ispirato a qualche ambientazione preesistente per la creazione della sua?
Il primo ad essere creato è stato Köinzell, il protagonista, e solo successivamente si è andati a costruire intorno a lui tutta la storia e il mondo di Übel Blatt. Per la creazione dell'ambientazione comunque mi sono ispirato ad un romanzo giapponese letto da bambino...

• C'è qualche opera (manga o non) che l'ha influenzata particolarmente nella definizione del suo stile grafico e narrativo?
Direi la serie OVA Record of Lodoss War – Cronache della guerra di Lodoss (Lodoss-tou senki).

• In che modo lavora di solito? Ascolta musica, o magari preferisce isolarsi da tutto il mondo esterno per meglio concentrarsi nel disegno?
Solitamente viene tenuta sempre accesa la radio, ma non lo faccio per creare una particolare atmosfera, nè seguo un canale o un programma in particolare.

• Com'è stato il tour europeo (ricordiamo che Shiono nei giorni precedenti il Lucca Comics è stato ospite a Parigi)? E in particolare, come ha trovato Lucca – pioggia a parte?
Sono stato molto contento di poter vedere dal vivo l'architettura medioevale, dal momento che dal Giappone non è possibile cogliere a pieno quanto mastodontica sia quella europea. Mi hanno inoltre colpito molto le variazioni della gamma cromatica dei monumenti che in foto non riuscivo ad apprezzare nella loro totalità.

• C'è qualche personaggio di Übel Blatt che trova particolarmente difficile disegnare?
Köinzell, sebbene sia il mio personaggio preferito e che più mi diverto a disegnare.

• C'è qualche dettaglio del vestiario o del personaggio in particolare che le è particolarmente ostico?
Si, la sua armatura. Per Köinzell ne ho creata una abbastanza complessa, cosa che rende difficile nelle scene movimentante e di combattimento rendere al meglio il dinamismo durante gli avvitamenti e le torsioni della lotta.

• Escluso Köinzell, qual è il suo personaggio preferito di Übel Blatt?
Elsaria (la ragazza che compare in primo piano nelle copertine del quinto e del nono volume).

• C'è qualche possibilità che Übel Blatt possa venire trasposto in altri media, specialmente animazione e videogioco? E nel caso, le piacerebbe?
Si, mi piacerebbe davvero molto se Übel Blatt venisse trasposto in animazione, o se da esso ne venisse tratto un videogioco, tuttavia si tratta di una possibilità estremamente remota, almeno per ora.

Etorouji Shiono Intervista 2 (Foto scattata con Kodak EasyShare M550)


Gallery della mostra a San Romano: