Final Fantasy XIV Logo SmallÈ iniziato lo scorso 22 settembre il servizio di Final Fantasy XIV Online su PC, con l’uscita della Collector’s Edition del gioco.
In queste settimane, il nuovo MMORPG di Square Enix ha generalmente ricevuto recensioni negative dalle testate più famose (Gamespot: 4.0/10, GameTrailers: 4.2/10, IGN: 5.5/10, per dirne alcune), e nemmeno estendere la free trial con altri 30 giorni di gioco gratis è servito a far riempire nuovamente i server, la cui popolazione è calata molto dalla loro apertura.

Il disappunto della maggior parte dei giocatori riguarda principalmente la non-soluzione di diversi problemi del gioco presenti nella fase beta, di cui abbiamo parlato nel dettaglio nel nostro ultimo reportage; tra i più gettonati, la scomodità della User Interface e del sistema di mercati per comprare oggetti dagli altri giocatori nelle Market Wards, la ripetitività delle quest di gioco e la pesantezza del motore grafico.
Ieri, 4 novembre, durante un meeting sui risultati finanziari di Square Enix nella prima parte dell’anno fiscale 2011, terminato il 30 settembre, il presidente della compagnia, Yoichi Wada, ha fatto delle dichiarazioni anche sulla situazione di Final Fantasy XIV:

Comprendiamo che i giocatori sono scontenti di Final Fantasy XIV e al momento stiamo lavorando sodo per risanare la situazione. Useremo tutte le nostre energie per riguadagnare la fiducia dei nostri clienti. Se riusciremo a soddisfare le loro aspettative, coloro che hanno abbandonato il gioco ritorneranno. Tuttavia, se i giocatori rinunciano definitivamente, non c’è nulla che possiamo fare per farli tornare. Ci impegneremo al massimo per riacquistare la loro fiducia.

Wada ha inoltre affermato che il numero di giocatori dell’altro loro titolo online, Final Fantasy XI, non è calato, andando a confermare che i gamer non si stanno trasferendo su questo nuovo MMOPRG come era stato, invece, pronosticato.
Come nota a parte, nel resto del meeting si è parlato del calo notevole nelle vendite e nei guadagni di questa prima parte dell’anno fiscale della compagnia, con una previsione di ulteriori abbassamenti nei prossimi mesi. Se quindi Square Enix non riuscirà a far tornare una buona fetta di giocatori in FFXIV, ne risulterà ulteriormente danneggiata.

Final Fantasy XIV

Finora sono state distribuite oltre 630.000 copie della versione di FFXIV per PC (190.000 in Giappone, 210.000 negli Stati Uniti e 230.000 in Europa), mentre quella per PlayStation 3 è prevista per marzo 2011.

Nonostante l’ammissione dello stesso presidente di Square Enix, e per quanto la popolazione dei server sia calata, è comunque presente una parte di giocatori a cui il titolo sta piacendo e che sono in attesa dei cospicui aggiornamenti del gioco programmati per novembre e dicembre – tra cui una funzione di ricerca nelle Market Wards – dopo i quali sarà probabilmente possibile fare un bilancio più definitivo sullo stato e sul futuro di questo quattordicesimo capitolo della saga.

Nelle prossime settimane pubblicheremo anche una nostra recensione di Final Fantasy XIV, assieme a un nuovo aggiornamento della guida iniziale al gioco per chi fosse ancora interessato a provare il titolo su PC o stesse aspettando la versione PS3.