Shinsuke ShimadaShinsuke Shimada, comico e compositore nato a Kyoto, noto per aver composto "Kaze wo sagashite", la colonna sonora della dodicesima opening di One Piece, ha scatenato una bufera mediatica dopo aver proclamato nel corso di una trasmissione televisiva che: "Gli adulti non dovrebbero leggere manga". Poi, ha rincarato la dose dicendo: "non ho alcun interesse nei manga".

Shimada si è inoltre vantato del fatto che non ha mai guardato le avvventure di Rufy e compagni, nemmeno quando ha scritto la canzone per l'anime, e ha ammesso che quest'ultima non si adatta per niente alla serie. Quindi pur non avendo mai seguito l'opera di animazione, ha accettato comunque il lavoro e ha composto la canzone, così quando ha fatto ascoltare l'opening alla figlia, una fan di One Piece, anche lei ha commentato: "non è per niente adatta".

Shimada è già noto per un diverso tipo di performance: ha aggredito una manager colpevole di aver usato impropriamente un onorifico rivolgendosi ad un esponente di spicco di una società. La donna è stata da lui trascinata in un'altra stanza e presa a pugni, strattonata per i capelli, colpita con oggetti, infine l'uomo le ha sputato addosso, visto che la donna "non aveva mostrato sufficiente rimorso per il suo errore". La manager ha successivamente sporto denuncia e Shimada è stato condannato per aggressione, ha dovuto sborsare l'equivalente di circa 100.000 dollari di risarcimento. In lacrime ha ammesso le sue colpe alla stampa, ma non si è ritirato dal mondo dello spettacolo ed è tornato al lavoro dopo soli due mesi.

Vi lasciamo alla canzone "incriminata", ricordandovi però che sussistono potenziali pericoli di spoiler, per coloro che seguono soltanto la versione animata dell'opera di Eiichiro Oda.

"Kaze wo sagashite"