Tite Kubo
Tite Kubo, autore di Bleach, ha aperto una polemica (ottenendo molti consensi), dicendo che i personaggi di anime bishoujo sono tutti indistinguibili ad occhio se si è al primo approccio con questi prodotti, riferendosi, a quanto pare, all'anime Ore no imouto ga konna ni kawaii wake ga nai (OreImo).

Le sue considerazioni provengono da una serie di tweets e prendono di mira anime mandati in onda a tarda notte, cioè praticamente ciò che non sia Bleach, One Piece e Naruto, ossia il 95% delle serie anime che è vista solo dall'1% di telespettatori:

"Per una volta ho provato a guardare alcuni anime che vengono mandati in onda a tarda notte, ma non sono riuscito a distinguere nessun personaggio dagli altri. Forse se si guarda un sacco di questa roba si può riuscire a distinguerli.

[...]
È persino più difficile distinguere gli anime pieni di bishounen rispetto a quelli traboccanti di bishoujo... Forse è perché sono un ragazzo.
"

"Sono sorpreso del fatto che la gente guardi questa roba. Cosa diavolo state guardando?"

"Sono davvero sorpreso. Non conosco il titolo di quello che stavo guardando, qualcosa come un anime con un'eroina otaku."