J-Comi - Home page E’ un periodo fitto di impegni quello che attende nel prossimo futuro il maestro Ken Akamatsu, autore di manga famosi e apprezzati come Love Hina e Negima!

Il maestro si è di recente lanciato in una interessante iniziativa che riguarda la distribuzione di manga in formato digitale su internet.
In collaborazione con Ryusei Deguchi (disegnatore del manga Abenobashi, proposto anche in anime dalla GAINAX) e ad altri autori, Akamatsu inaugurerà un sito specializzato il cui nome sarà “J-Comi”: il sito consentirà di scaricare vari manga in formato PDF liberamente e legalmente, in quanto è dichiarato il consenso degli stessi autori. In più, i contenuti ospitati sul nuovo portale saranno liberi dai famigerati DRM (Digital Right Management).

L’iniziativa nasce con l’intento di contenere la diffusione illegale di manga che avviene tramite l’upload e il download di scanlations, ma intende anche re-distribuire nuovamente titoli finiti fuori catalogo, tali saranno infatti i primi manga distribuiti con J-Comi.

M. Hunter 3rd - arma akamatsu Il nuovo portale, che genererà autonomamente i propri ricavi mediante annunci pubblicitari e, forse, download sponsorizzati, sarà anche un test per il modello di business in sé.

Secondo le informazioni date da Akamatsu tramite blog e il suo account Twitter, il sito aprirà in versione beta il prossimo 26 Novembre rilasciando tutti i 14 volumi di Love Hina, per poi aprire completamente il 10 Gennaio 2011.

Nel frattempo il maestro Akamatsu ha collaborato in veste di grafico alla realizzazione di Monster Hunter Portable 3rd, nuovo capitolo della saga di “cacciatori di mostri” targata CAPCOM di prossima uscita per PSP.
In particolare Akamatsu ha realizzato una delle armi usabili nel gioco: la spada "Hōma no Tsurugi" [Possibile Spoiler], ovvero versione “oscura” della “Hama no Tsurugi” (Ensis Exorcizans/Spada dell’esorcismo) brandita da Asuna in Negima!