Secondo il mensile Comic REX della casa editrice Ichijinsha, il manga Take Moon di Eri Takenashi (Kannagi) verrà trasposto in un anime, la cui regia sarà affidata a Seiji Kishi (Angel Beats!).

Il manga riprende le eroge visual novel più famose di Type-Moon (anche nota col nome di Notes Co. Ltd), in special modo: Tsukihime, il lavoro di debutto della società e Fate / Stay Night, l’opera dell’affermazione, creando una serie di storie alternative. Dal 2004 ad oggi sono usciti 2 volumi in cui i personaggi sono protagonisti di improbabili gag.

take moon

Type-Moon ha sapientemente sfruttato il successo delle sue visual novel autorizzando e curando la conversione in manga e anime.

Così Tsukihime è stato adattato in un manga con i disegni di Sasaki Shonen, pubblicato dalla casa editrice Media Works, che ad oggi conta 9 volumi. Sempre nel 2003 lo studio J.C.Staff (Excel Saga, Honey and Clover, Ikkitousen, Kare Kano, Nodame Cantabile) ha realizzato una versione anime del prodotto in 12 episodi.
A causa di un grave incidente nella sua infanzia Thono Shiki è ora in grado di vedere delle misteriose linee attorno a lui. Quando lui taglia, con un qualsiasi strumento affilato, nel senso delle linee, è in grado di effettuare un taglio netto, preciso e reale dell'oggetto che oltrepassa. Nel caso questo venga fatto su esseri viventi, Shiki, li può uccidere. Fortemente turbato da queste visioni Shiki ha incontrato anni fa un sedicente mago errante che gli ha fatto dono di un paio d'occhiali in grado di bloccare le sue visioni. Poco dopo è stato diseredato dalla sua famiglia e mandato a vivere presso alcuni parenti, conducendo per otto anni, fino ad ora, una vita normale grazie anche agli occhiali che gli permettono di vedere il mondo come ogni adolescente. Ricontattato all'improvviso dai suoi genitori, Shiki decide di tornare ma qui iniziano ad accadere strani avvenimenti legati al suo incidente passato.


Invece Kadokawa Shoten serializza il manga di Fate / Stay Night (12 volumi dal 2005 e in corso) che è curato nei disegni da Nishiwaki Datto. Studio Deen (Maison Ikkoku, Ranma ½, Umineko, Fruits Basket) ha realizzato: una serie anime nel 2006 di 24 episodi e un film uscito nelle sale nipponiche nel gennaio del 2010
Shiro Emiya è l’unico bambino sopravvissuto a uno spaventoso incendio che ha causato centinaia di vittime, e a causa del quale ha perso casa e famiglia. Viene adottato dal suo salvatore, il misterioso Kiritsugu, e trascorre con lui dieci anni. Al liceo è uno studente disponibile che non si rifiuta mai di aiutare le persone in difficoltà, finché una sera, dopo aver provveduto a una riparazione presso il Club Sportivo di Tiro con l’Arco, viene attirato da strani rumori provenienti dal cortile della scuola. Avvicinatosi all’area, scorge due individui armati intenti a duellare, e questo lo scaglia all’interno di un vortice che lo vedrà al centro di una guerra segreta che ruota attorno al Santo Graal!
(trama tratta dal sito dell'editore italiano, Star Comics)