Gintama - Locandina con personaggiDirettamente dalle pagine dell'ultimo numero della rivista settimanale Shonen Jump di Shueisha, arriva una notizia che farà sicuramente contenti tutti i fan del samurai dalla spada di legno Gintoki Sakata e dei suoi sgangherati compari dell'Agenzia Tuttofare.

E' infatti in fase di definitiva ripresa l'anime di Gintama, una delle serie di punta della rivista Jump.
L'anime è infatti in pausa dallo scorso Marzo, quando è andato in onda l'episodio 201; l'ultima apparizione in animazione di Gintoki e soci si è invece avuta con il primo (e finora unico) lungometraggio dedicato alla serie, Gintama: Shinyaku Benizakura-Hen.

Gintama è una commedia demenziale d’azione con protagonista Gintoki Sakata, uno stravagante samurai che vive in un Giappone dove gli Amanto, una coalizione di razze di alieni conquistatori hanno conquistato il paese e proibito il possesso delle spade. Perennemente squatrinato e dedito alla lettura di Jump, Gintoki conduce l'Agenzia Tuttofare cercando di sbarcare il lunario facendo i più disparati lavori assieme ai suoi "assistenti" Shimpachi e Kagura ma finendo sempre nei guai e in situazioni assurde.

In Italia il manga di Gintama è edito da Planeta DeAgostini, che ha finora pubblicato 17 volumi.
L’anime è stato trasmesso anche da noi durante l’MTV Anime Night 2007-2008, i diritti sono invece detenuti da Dynit che lo ha finora distribuito in DVD fino alla seconda stagione (ep. 49).