In occasione dell'edizione autunnale del Tokyo International Anime Fair (TAF) è stato svelato un importante accordo tra lo stesso TAF e Anime Innovation Tokyo - AIT, ossia la società nata dalla collaborazione fra THINK (Neko Ramen, Synthesisa) e il Governo Metropolitano di Tokyo, per sostenere i giovani talenti dell'animazione. In particolare, verranno sovvenzionate le produzioni indipendenti, per la realizzazione di quattro corti animati, affidati ad altrettanti giovani autori, che saranno presentati nell'ambito della nona edizione del concorso Creator's World del TAF 2011.

I quattro autori sono stati selezionati sulla base di una valutazione, svolta da una giuria autonoma, dato il gran numero di lavori pervenuti ad AIT.

I 4 Autori

L'intero progetto è stato presentato dagli stessi autori, Kenji Muto, Kazuya Ichikawa, Romanov Higa, e Tetsuro Kodama, durante un'affollata conferenza stampa. La conferenza aveva lo scopo di presentare i progetti al pubblico, e più in concreto di trovare dei finanziatori; difatti  secondo l'accordo stipulato, ogni filmato non dovrà avere una durata superiore ai cinque minuti, ma soprattutto non dovrà costare più di 1,5 milioni di Yen, una somma che solo parzialmente verrà finanziata dall'Associazione Giapponese per l'animazione (AJA).

Tutti e quattro i protagonisti della prossima Creator's World hanno alle spalle un'interessante carriera, che merita di essere considerata:

Kenji Muto Works

- Kenji Muto, è stato l'ultimo dei quattro protagonisti a intervenire nella conferenza, ma merita le prime considerazioni, essendo già noto per il progetto Cavity Express, realizzato con il suo studio: Sugarless Factory. Nato a Tokyo nel 1980, si è laureato sia presso l'Università di Tokyo, che alla nota Asagaya Art School di Tokyo; si può dire che ha consacrato la sua vita alle arti visive. Ha iniziato la sua carriera a venti anni, come cineasta dilettante, in seguito ha lavorato per la rivista Shonen Jump con delle storie brevi e per la rete NHK, sempre in opere che riguardano i giovani e l'istruzione. Cavity Express è stato preso in considerazione da AIT per le sue qualità poetiche e culturali; ed il nuovo progetto, che Muto ha proposto nella conferenza, Kaseki Dorobo to Kyoryuseki, promette di avere la stessa stoffa della sua opera precedente.

I protagonisti del corto sono Yuta e il suo particolare amico, Gobi, che si rivela essere un fossile! Tutti e due partono alla caccia di un ladro di fossili e con la speranza di ritrovare la madre di Gobi...  anch'ella un fossile. La coppia di amici finisce per trovarsi in una pericolosa città subacquea. L'avventura metterà a prova dura la loro amicizia.


L'autore mescola insieme: Jules Verne ed il suo "Viaggio al centro della Terra", con Arthur Conan Doyle e il suo "Mondo Perduto". Kenji cerca di proporre un intrattenimento educativo, una vera e propria forma di "edu-tainment": affronta percorsi scientifici con gli occhi di un bambino.

Kazuya Ichikawa Woks

- Non è certo un esordiente nemmeno Kazuya Ichikawa, ha lavorato su numerose produzioni in 3D CG; fra i suoi lavori risalta Fantastic Cat, diffuso su Yahoo! Japan, è un video che in parte riprende il suo percorso culturale e lavorativo. Ichikawa ha cominciato come dipendente di una società di videogiochi, ma dopo esser diventato un freelance, ha partecipato ad una serie di progetti di animazioni di grande livello, come la pellicola Appleseed ex.machina (2007), l'ambizioso progetto Freedom ed Hoshi n. Umi n. Amuri (2008).

Il suo progetto per il TAF 2011 si intitola: Monster ni Natta Domerika.

Domerika è una donna che viene trasformata in un mostro. In un'epoca piena di rabbia, violenza e distruzione, esiste ancora un posto per l'amore??

In quest'opera si mescolano dramma e azione. Una trama molto esile che metterà a dura prova l'autore: sarà necessario dimostrare, nella realizzazione del corto, non solo una grande padronanza delle tecniche, ma anche un qualcosa in più, l'artista dovrà dimostrare di saper dare un'anima ai suoi personaggi.

Romanov Higa Works

- Romanov Higa, fra i quattro è il personaggio più interessante, è noto al grande pubblico perché doveva entrare nel team di una serie dedicata ad Applesed poi annullata. L'artista, nato nel 1973 nella prefettura di Wakayama, ha vissuto la sua infanzia in quella di Okinawa (dal 1978 al 1996). Poi è tornato nella sua prefettura di nascita, per iniziare a lavorare al progetto Burst. Tre anni dopo, iniziò a lavorare alla Namco, dove è rimasto per altri tre anni, fino al 2000. Oltre alla produzione dei due cortometraggi che compongono il progetto Burst, in questi anni ha realizzato un cortometraggio di 6 minuti dal titolo One Days Somme Girl, ed altri due corti. La sua attività ed il suo impegno lavorativo gli hanno consentito di realizzare opere come Wired Boy, in cui elabora il suo approccio al Toon shading o cel-shading, che diventerà presto uno standard dell'animazione 3D. Nel 2002 produce Urda, sotto l'etichetta Romanov Film: una serie di cortometraggi, che in tutto corrispondono a 27 minuti di animazione. I cortometraggi vennero messi in vendita nel 2003 in un DVD e nel 2006 sono stati messi a disposizione degli smartphones via Apple Store. Nel 2006 Higa partecipa al progetto Catblue: Dinamite e soprattutto all'interessante progetto Swat01 lavorando nel medesimo tempo ad Hellsing Ultimate e varie produzioni di videogiochi (Metal Gear Solid Peace Walker).

Per questo progetto di AIT ed del TAF, l'artista ha presentato un anime dal titolo: Kanai

Tre giovani donne nate e cresciute ad Okinawa incontrano un robot su una spiaggia?  Da dove viene? Chi l'ha costruito? Cosa cambierà nella loro vita?

L'artista ha affermato di essersi ispirato alle pellicole per i bambini degli anni 80 (Goonies, E.T., ecc.). Rimane da vedere se riuscirà a mettere in questa produzione, l'amore e la poesia, che fanno difetto alle sue realizzazioni precedenti… attingendo forse per una volta al suo vissuto.

Kodama Works

- L'ultimo autore da considerare è Tetsuro Kodama, responsabile del 3D CG del celebre film Mardock Scramble di GoHands. L'artista è nato nel 1978 nella prefettura d'Oita, la sua è una storia emblematica di fascinazione: è stato folgorato dalla visione di Akira, capolavoro del regista Katsuhiro Otomo. l'opera lo ha orientato verso la carriera di direttore artistico; ma vi si è si lanciato definitivamente dopo aver visto il celebre video dello Studio Ghibli: On You Mark. La sua è stata una carriera improntata all'idea di valorizzare al meglio l'elemento artistico delle produzioni, che gli sono state man mano affidate, convinto che questo fosse un elemento fondamentale per il loro successo. È stato più volte premiato per i corti che ha prodotto. È da ricordare nella sua carriera l'avventura di Freedom nel 2007 e Kuma n. Gakko Jackie to Katie, l'adattamento di un libro per bambini (che ha venduto in ben 1,7 milioni di copie in Giappone) in una pellicola di circa una trentina di minuti, prodotto dallo studio FanWorks.

Il titolo della sua proposta per il TAF 2011 è probabilmente il più interessante: Interior:

L'artista Sam, il drammaturgo Bowman, e il loro amico Gurekku, non riescono a portare a casa neppure un penny in tre. Decidono di iscriversi ad un concorso, ma non possono permettersi il biglietto per arrivarci...

Con questa produzione Kodama potrebbe provare a misurarsi con la tecnica del 3D stereoscopica ed i risultati saranno tutti da ammirare, considerato quanta cura pone questo artista nell'elemento artistico delle sue realizzazioni.

Fonti Consultate:
Anime-Innovation
Mata-web
Creators World