La compagnia di produzione Aniplex, la rete televisiva Fuji TV e lo studio di animazione A-1 Pictures avevano lanciato un nuovo progetto in fatto di anime chiamato Anohana Project, creatore del quale si dice essere "Chō Heiwa Busters".

Progetto Anohana

Ecco in che cosa consiste l'iniziativa: nel sito web ufficiale era stato presentato il logo di un nuovo titolo, rielaborato come un "puzzle di parole", quello che per noi, credo, potrebbe essere paragonato ad una sorta di anagramma. La persona che avesse risolto l'enigma, prima del 30 Dicembre, avrebbe ricevuto nuove informazioni sull'anime ed un regalo.

A partire dallo scorso venerdì, alcuni negozi ANIMATE e AniBro Gamers, selezionati e sparsi per tutto il Giappone, hanno esposto dei cartelloni con le indicazioni riguardanti il progetto e, in aggiunta, gli stessi esercenti hanno distribuito degli adesivi con informazioni, che potevano essere usate per completare le parti mancanti del puzzle.

Tutto molto apprezzabile, se non fosse che, invece di una ventina di giorni, un utente di Livedoor (un portale web con sede a Tokyo) avesse già risolto l'enigma in meno di un'ora: per la cronaca la soluzione era Ano hi mita hana no namae o boku-tachi wa mada shiranai, cioé "Non conosciamo ancora il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno".

Grazie alla soluzione del mistero è stato possibile scaricare sia un wallpaper con l'immagine di un personaggio, sia un altro puzzle, che dovrebbe rivelare il suo soprannome: tra coloro che dovessero indovinare la nuova soluzione, ne verranno estratti tre, i cui nomi verranno annunciati a Gennaio, i quali vinceranno un premio.

Per ciò che concerne più da vicino l'anime, ulteriori informazioni saranno date il 31 Dicembre (alle ore 1:10 a.m.) su Fuji TV in una pubblicità durante l'episodio finale di Shiki.