Rai 4 NataleEbbene, dopo avervi lasciato un paio di giorni liberi per partecipare alla piccola "caccia al titolo" sui lungometraggi che Rai 4 presenterà durante il periodo natalizio, siamo finalmente pronti a svelare le chicche che verranno proposte dalla rete diretta da Carlo Freccero nelle prossime settimane.

Purtroppo, anche se incombe il Natale e dovremmo essere tutti più buoni, abbiamo deciso di svelare solo un titolo al giorno... sperando che la prolungata attesa risulti nel relativo prolungamento del piacere!

Ma ora, bando alle ciance e procediamo con lo svelare il primo titolo: nei commenti non è stato di certo uno dei più gettonati, almeno inizialmente, ma una volta "sdoganato" è diventato improvvisamente (ed a ragione) uno dei titoli maggiormente accreditati ad essere parte del ciclo natalizio.

Dunque, il titolo è...

Film Rai4 - Sword of the stranger

Direttamente dalla scheda di Sword of the Stranger, ecco parte della recensione ad opera di Slanzard: "Giappone feudale. Un bambino, Kotarou, braccato da soldati stranieri, in fuga verso un tempio buddista, un cane, Tobimarou, fedele compagno e unico amico di Kotarou, e un misterioso samurai, Nanashi, tormentato da un triste passato e dai ricordi di una non meglio definita guerra, con un voto di non sguainare mai più la spada. Questi i tre protagonisti dell’ultima fatica di casa Bones, non una serie tv questa volta, bensì un lungometraggio di ben 102 minuti. Oltre a loro anche altri personaggi minori: un vecchio monaco amico di Kotarou, un gruppo di abilissimi guerrieri Ming, tra cui spicca il ‘demone dagli occhi blu’, il migliore di questi, alla caccia di Kotarou, un avido signore feudale di un medio-piccolo stato giapponese, un ex-compagno di guerra di Nanashi, ora comandante dei soldati di quello stesso feudo, un giovane guerriero innamorato della sua principessa, un vecchio e umile contadino, e altri ancora, tutti ben caratterizzati, chi più chi meno, in base al loro peso nella storia e al tempo dedicato ad essi. Causa prima di tutti gli eventi, un’antica profezia Ming, in qualche modo legata all’immortalità e all’elisir di lunga vita, e di cui Kotarou fa inconsciamente parte."


Il disvelamento dei lungometraggi è solo all'inizio: la caccia al titolo non è ancora conclusa!
E dato che il periodo è propizio, vi lasciamo con un piccolo indizio sul prossimo film che verrà svelato: scommettiamo che a più di qualcuno è capitato di pensare che la propria adolescenza potesse essere simile ad una battaglia...