www.AnimeClick.it
Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano

CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Notizia del 17/12/2010 OKNOtizie
Break Blade di Yunosuke Yoshinaga: Recensione

Break Blade Cover 1Il panorama dei manga robotici degli ultimi anni non ha visto enormi successi, né di pubblico, né di critica, sebbene qualche opera meritevole di attenzioni abbia indubbiamente visto la luce. Tra queste possiamo annoverare Break Blade (o Broken Blade), manga di Yunosuke Yoshimoto serializzato dal 2007 su Flex Comix Blood (Hyakko, Nyan koi), rivista shounen dell'editore Flex Comix. Il titolo (lama spezzata) deriva dal design del Derthing, il robot pilotato dal protagonista, che presenta sull'elmo quella che pare proprio una spada spezzata. La consacrazione arriva nel 2009, con l'annuncio di una trasposizione animata a cura di Xebec e Production I.G; per la precisione si tratta di un'esalogia cinematografica.

Il continente Cruzon è un mondo in cui l'umanità non estrae il petrolio dal suolo, ma usa come fonte d'energia un potere insito nelle proprie mani: la magia. Con essa ogni persona è in grado di manipolare dei speciali quarzi estratti dal sottosuolo che, attraverso uno speciale processo di raffinazione, vengono utilizzati per creare dei legamenti in grado di far funzionare veicoli, muovere ingranaggi e sparare proiettili. Tuttavia, una volta ogni milione di persone nasce qualcuno privo di questo potere, incapace di utilizzare i legamenti di quarzo e quindi di far funzionare qualsiasi macchina di Cruzon. Questi individui prendono il nome di unsorcercer.


«Mi dispiace signor Arrow, è un oggetto che persino un bambino di due anni potrebbe sollevare.
Il fatto che non ci riesca uno di cinque significa solo una cosa... che questo bambino è un unsorcerer.»


Break Blade - Squadra di ZessVent'anni dopo, Ligat Arrow lascia temporaneamente la sua fattoria di provincia per recarsi nella capitale di Krishna, su invito di Hodur, suo vecchio compagno di accademia nonché sovrano di Krisha. Arrivato alla capitale – non senza problemi, in quanto non potendo manipolare il quarzo è incapace di utilizzare mezzi di locomozione – scopre che il paese è entrato in guerra con la vicina federazione di Atenes. A capo delle forze di Atenes vi è il cancelliere Lokiss, fratello maggiore di Zess, altro vecchio compagno d'accademia e amico intimo di Ligat e Hodur; inoltre, pare che Zess sia a capo di una squadra d'assalto in avvicinamento alla capitale con l'obiettivo di far capitolare Krisha e il suo sovrano. Re Hodur non è tanto preoccupato per le sorti del suo regno, disinteressato come è sempre stato al governo della nazione, ma non può ignorare le condizioni di resa proposte da Atenes. Oltre a richieste politiche ed economiche, si chiede la decapitazione dell'intera famiglia reale, compresa la moglie di Hodur, Sigyn, altra grandissima amica di Ligat dei tempi dell'accademia.
Con la spada di Damocle di un'invasione a breve non parrebbe certo il momento ideale per invitare uno dei propri più cari amici proprio al centro della guerra, tuttavia Hodur e Sigyn hanno da poco rinvenuto in una caverna un golem congelato. I golem, i più avanzati impianti bellici del continente Cruzon, sono dei robot giganti in grado di muoversi e combattere grazie alla magia dei più abili soldati del regno, tuttavia questo è diverso: progettato dagli antichi, nessuno è stato in grado muoverlo; nessuno... al di fuori di Ligat.

A prima vista, Break Blade parrebbe il classico mecha con tanto di protagonista predestinato a guidare la macchina più potente di tutte, e in parte forse lo è anche, non distaccandosi eccessivamente dagli stilemi classici del genere; l'opera è tuttavia in grado di trovare un proprio equilibrio e una propria personale coerenza che gli permettono di non venir considerata una semplice brutta copia di opere passate. In primis perchè, differentemente da quel che si potrebbe pensare dalla classificazione shounen dell'opera, Break Blade si focalizza principalmente su personaggi adulti (il protagonista Ligat ha 25 anni), cosa che permette una maggiore attenzione alla psicologia dei personaggi e una maggiore maturità delle tematiche trattate (il matrimonio o i rapporti genitori-figli ad esempio).

Break Blade 1

Break Blade segue la via tracciata da Mobile Suit Gundam e figli, inserendosi chiaramente nel filone “real robot”, genere in cui i mecha non sono entità invincibili di straordinario potere alla Mazinger Z, bensì semplici macchine, spesso prodotte in serie, che possono venire danneggiate, distrutte e anche sconfitte, e i loro piloti feriti o persino uccisi - e anche in Break Blade le morti non mancheranno certo. Il contesto real è ben strutturato anche nella definizione delle varie nazioni del continente Cruzon, della loro caratterizzazione geopolitica, economica e sociale alla base delle varie decisioni intraprese prima e durante la storia. La guerra in atto tra Atenes e Krishna ha profonde radici economiche e politiche che, come ben presto capirà Ligat, non possono certo venire arginate da un singolo individuo. Per questo motivo la guerra non è una banale contrapposizione di buoni e cattivi, ma vede combattersi persone vere, reali, vive, ognuna delle quali ci viene mostrata anche nella vita privata, con le proprie motivazioni, i propri sentimenti e i propri desideri. Ognuna delle due fazioni in lotta ha i suoi “buoni” e i suoi “cattivi”, e Yoshinaga è bravo in tal senso nel caratterizzarli a tutto tondo, riuscendo a far affezionare il lettore a personaggi di entrambi gli schieramenti. Break Blade 2Tra tutti questi, il personaggio chiave è Ligat, che si troverà costretto a combattere col suo grande amico Zess per cercare di salvare la vita degli altri suoi due grandi amici Hodur e Sigyn, incastrato in una guerra più grande di lui, che inizialmente lo spingerà alla fuga, ma che successivamente gli farà prendere coscienza delle sue responsabilità rendendolo un vero soldato e pilota di Golem. Al suo fianco numerosi comprimari, dal Generale Bald, che assumerà un ruolo quasi paterno verso Ligat, al temuto e spietato Generale nemico Borkyss, passando per dodicenni tettone e soldati annoiati.
Se l'influenza del capolavoro di Tomino e soci è palese, nel buon mix di fantascienza, fantasy e western è possibile riscontrare una chiara ispirazione ad un'altra delle pietre miliari del genere, The Five Star Stories di Mamoru Nagano, di cui Break Blade è chiaramente figlio.

Se la cura profusa nel tratteggiare i personaggi e il contesto sociopolitico sono sicuramente i maggiori pregi della storia, il suo più pesante difetto va ricercato nei combattimenti tra mecha. Yoshinaga si mostra non eccessivamente brillante nel disegno dei Golem, in special modo nelle battaglie, che richiederebbero un dinamismo e al contempo una chiarezza che non è in grado di dare, rendendo tali scontri spesso confusi, approssimativi, col lettore occasionalmente incapace di comprendere perfettamente la sequenzialità della battaglie. Per spezzare una lancia a favore di Yoshinaga, tuttavia, c'è da considerare come questo sia un difetto tipico del fumetto robotico in generale, con ben pochi disegnatori in grado di tratteggiare chiaramente gli scontri tra questi possenti ed enormi robot.

Giunto finora al settimo volume qui in Italia (in Giappone è uscito pochi giorni fa il nono), Break Blade pare ancora in stato embrionale, col mistero del legame tra Ligat e gli antichi ancora completamente da svelare e la nazione di Orlando, che pare destinata a svolgere un ruolo di primo piano nelle vicende future, finora quasi del tutto ignorata – e di cui conosciamo solo il sovrano, una papessa ancora bambina.

Break Blade Cover 7L'edizione italiana a cura di GP Publishing presenta alti e bassi e una certa discontinuità qualitativa a causa degli avvicendamenti avvenuti nella gestione della linea editoriale. Presentato nella consueta edizione da fumetteria in formato 13x18 sovracopertinato a 5,90€, la qualità dei primi volumi è inizialmente abbastanza scarsa: se da un lato la carta color paglierino è in grado di unire un'ottima sfogliabilità a una trasparenza delle tavole nulla, dall'altro la stampa non eccelle né nelle campiture nere, non sempre uniformi, né nella resa dei retini. Il punto più basso raggiunto è sicuramente il quarto volume, in cui è presente un terribile effetto moirè, che non colpisce più solo tavole sporadiche come nei primi numeri, bensì buona parte dell'albo, rendendo la lettura a tratti difficoltosa e assai poco piacevole. Fortunatamente il cambio di gestione ha dato i suoi frutti, e negli ultimi numeri possiamo riscontrare un netto miglioramento sotto tutti i punti di vista. La carta diviene più liscia senza però perdere in flessibilità o aumentare in trasparenza, e la stampa è finalmente in grado di rendere più che bene gli sfondi retinati, le campiture nere e le linee più sottili; davvero un peccato che tale cura non vi sia stata profusa fin dal principio. Da segnalare, infine, l'assenza della pagine a colori a inizio volume. In definitiva, un'edizione quasi sufficiente nei primi volumi e più che buona negli ultimi, con un quarto volume terribile che avrebbe bisogno di una ristampa riveduta e corretta, vista anche l'avvenuta sostituzione di Springald, afflitto da un problema d'impaginazione decisamente più lieve.

È ancora presto per dirlo, ma in base a come Yoshinaga saprà gestire i futuri risvolti della trama, e se continuerà a focalizzare l'attenzione sui personaggi, la loro psicologia e le loro motivazioni, più che sui mecha e i meri combattimenti, Break Blade potrebbe avere le carte in regola per ritagliarsi un suo piccolo spaziettino all'interno della storia del filone mecha e, seppur non presentando finora elementi particolarmente innovativi o rivoluzionari, divenire anche un esempio da seguire per le opere future; nella speranza che riesca a migliorare nella definizione delle battaglie tra robot, per ora unico difetto sostanzialmente del manga.


TitoloPrezzoCasa editrice
Break Blade 1€ 5.90GP Publishing
Break Blade 2€ 5.90GP Publishing
Break Blade 3€ 5.90GP Publishing
Break Blade 4€ 5.90GP Publishing
Break Blade 5€ 5.90GP Publishing
Break Blade 6€ 5.90GP Publishing
Break Blade 7€ 5.90GP Publishing
Break Blade 8€ 5.90GP Publishing
Break Blade 9€ 5.90GP Publishing



Break Blade Gallery 1 Break Blade Gallery 2 Break Blade Gallery 3
Break Blade Gallery 4 Break Blade Gallery 5 Break Blade Gallery 6
Break Blade Gallery 7 Break Blade Gallery 8 Break Blade Gallery 9
     

Autore: Slanzard  

Unreal World

--> Discuti la notizia sul forum <--       --> Le nostre notizie sul tuo sito <--

Banner Applicazione Andoird



Nostra è la furia
Kuro Ookami è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Kuro Ookami 
1) Messaggio di Kuro Ookami (17/12/2010, ore 00:04)
un manga fantastico caldamente consigliato a chi ama i Mecha e le opere in stile gundam...
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Le Farfalle vengono a rapirci... vogliono portarci nell'Eternità.
Kouga ha vinto 4 Premi Utente Kouga è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Kouga 
2) Messaggio di Kouga (17/12/2010, ore 00:13)
Io non sono un fan dei Mecha, ma Break Blade l'ho praticamente divorato: bel chara, storia affascinante, momenti emozionanti e toccanti, sceneggiatura ben congeniata e storia davvero godibile con un bell'universo in background. Lo consiglio a mia volta!
1 Bel commento 0 Brutto commento!

Ho visto di tutto e non mi è piaciuto quasi nulla
GianniGreed ha vinto 3 Premi Utente GianniGreed è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a GianniGreed 
3) Messaggio di GianniGreed (17/12/2010, ore 00:16)
no grazie
non è il mio genere
0 Bel commento 4 Brutto commento!


Gihren Zabi NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Gihren Zabi 
4) Messaggio di Gihren Zabi (17/12/2010, ore 00:20)
E' sicuramente il miglior manga che sto seguendo di questi tempi che nonostante non abbia una buona dinamicità a livello di combattimento tra mecha, compensa con un'ottimo cast di personaggi davvero verosimili e una trama e uno sfondo politico interessante ed attuale.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Le Farfalle vengono a rapirci... vogliono portarci nell'Eternità.
Kouga ha vinto 4 Premi Utente Kouga è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Kouga 
5) Messaggio di Kouga (17/12/2010, ore 00:25)
Ecco, io sono alquanto ignorante, ma il commento di Gihren Zabi non posso che quotarlo. Ha espresso sinteticamente tutto quello che avrei voluto e non sono riuscito a dire. XD

Per questi ed altri motivi, seguite Break Blade!
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Gihren Zabi NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Gihren Zabi 
6) Messaggio di Gihren Zabi (17/12/2010, ore 00:38)
Kouga:
Io non posso che quotare il tuo.
Praticamente dici le mie solite cose nel solito numero di righe...non c'è questa gran differenza
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Avrebbe voluto che lei, più di ogni altra persona al mondo, avesse pensato a lui non come ad un gigante buono a nulla, ma come ad un eroe.
Kotaro ha vinto 3 Premi Utente Kotaro è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Kotaro 
7) Messaggio di Kotaro (17/12/2010, ore 00:47)
Interessantissima recensione, come sempre del resto quando c'è di mezzo Slanzard.
Dopo i complimenti di rito, devo dire che questo manga m'aveva attirato sin dai primi annunci ma poi non l'ho preso per motivi vari.
Non sono mai stato un grande fan del genere mecha, ma recentemente mi sono trovato inaspettatamente ad amare due opere di questo filone, ossia Giant Robot e Gundam. Dato che comunque questo titolo mi incuriosisce (e a quanto leggo ha diversi punti in comune con Gundam) ci potrei fare un pensiero. Se non erro Shaoranlover lo leggeva, magari me lo farò prestare!
0 Bel commento 0 Brutto commento!

La scortesia per me è una deformità inconcepibile.  -Hannibal Lecter-
oberon ha vinto 1 Premio Utente oberon è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a oberon 
8) Messaggio di oberon (17/12/2010, ore 01:26)
Mi è venuta seriamente voglia di recuperarlo.
C'è da dire cmq che, dopo aver letto The Five Star Stories, il genere mecha lo trovo tutto d'un tratto accattivante
Bei disegni comunque, chara design gradevolissimo ed espressivo, soprattutto Sigyn non mi spiace ù_ù
1 Bel commento 0 Brutto commento!


Mark D. Ace è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Mark D. Ace 
9) Messaggio di Mark D. Ace (17/12/2010, ore 01:27)
MANGA EVITABILE. Non ha nulla di innovativo, perfino il tratto è banale.
0 Bel commento 1 Brutto commento!

Sanità mentale? Mai avuto un simile fastidio  http://myanimelist.net/animelist/Franzelion
Franzelion è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Franzelion 
10) Messaggio di Franzelion (17/12/2010, ore 01:29)
Chara interessante, mi piacciono i mecha, dite tutti che è bello...potrò seriamente prenderlo in considerazione.

@Kotaro: devo dire che questo manga m'aveva attirato sin dai primi annunci
Stavo pensando "Strano, eppure non mi sembra proprio il tipo di manga che possa piacere a Kotaro
ma poi non l'ho preso per motivi vari
Ora sì che ti riconosco!
Se devo essere sincero neanche io sono un fan dei robottoni...ma prediligo queste serie perchè a conti fatti sono spesso quelle realizzate meglio, almeno in fatto di animazione.
0 Bel commento 1 Brutto commento!


Gihren Zabi NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Gihren Zabi 
11) Messaggio di Gihren Zabi (17/12/2010, ore 03:05)
@Mark D. Ace
Non è innovativo perchè non ha bisogno di esserlo.
Ha una trama solida ed un BG che rispecchia molto la situazione politica attuale quale la guerra per le risorse, un chara a mio parere interessantissimo e una buona introspezione psicologica dei personaggi.
Se la tua lamentela risiede nel fatto che è sempre la stessa storia del personaggio che casualmente attiva il Mecha e ci combatte allora posso dirti che è la trama delle principali serie di gundam dal 1979 a oggi e con alternanza di risultati ora Gundam è una leggenda!
Comunque la cosa interessante di questa serie non è il mecha ma il cammino che porta il protagonista a diventare un soldato attraverso la crudeltà del conflitto e la presa di coscenza che da solo non può modificare il corso della guerra...ecco cosa rende questa serie così Real Robot
0 Bel commento 0 Brutto commento!


12) Messaggio scritto da maxtex74 (anonimo) il 17/12/2010 alle 09:06
Manga interessante che va comprato a prescindere ,perchè non è il classico titolo di Mecha ,ma ci sono sviluppi umani tra personaggi e aggiungendo un pizzico di fantasy , lo fa uscire dalla massa dei soliti titoli.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Magazzini Smart,i migliori d'America.
ShinichiMechazawa è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a ShinichiMechazawa 
13) Messaggio di ShinichiMechazawa (17/12/2010, ore 10:32)
Da fan del genere mecha lo prendero' seriamente in considerazione.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


LTheFirst è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a LTheFirst 
14) Messaggio di LTheFirst (17/12/2010, ore 11:25)
Passo, almeno per il momento preferisco recuperare The Five Star Stories... Ma dico comunque che i disegni, soprattutto quelli dei personaggi, sono molto leggeri e piacevoli.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

W i manga e gli anime sulle auto! :-D
Subaru_wrc78 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Subaru_wrc78 
15) Messaggio di Subaru_wrc78 (17/12/2010, ore 12:09)
Il manga lo sto seguendo e mi piace, l'anime non l'ho visto e purtroppo non so nemmeno se ne avrò tempo.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


LTheFirst è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a LTheFirst 
16) Messaggio di LTheFirst (17/12/2010, ore 12:32)
Un'esalogia è roba da matti... Facevano prima a fare una serie a sto punto. Ma credo che vogliano prendersi tempo per adattare tutto il manga. Mi vedrò i film, con uno studio simile sono una garanzia.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


17) Messaggio scritto da Anonimo il 17/12/2010 alle 12:34
Una delle cose più belle della GP. Peccato esca così saltuariamente!

Lo metto tra le 3 cose più belle di questo genere edite al momento, assieme a Gundam Origini e FSS.

Spero, ma non ci conto, in una riedizione più bella!
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Nostra è la furia
Kuro Ookami è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Kuro Ookami 
18) Messaggio di Kuro Ookami (17/12/2010, ore 12:45)
Io non sono un fan del mecha politico militare, ma da quando ho iniziato a leggere breaker blade mi è venuta voglia di recuperare i gundam origin della star comics, poi l'idea alla base è molto interessante, questo mecha estremamente potente che può essere pilotato solo da un non usufruitore di magia che tra l'altro non vuole minimamente combattere ma ne è costretto.. Poi la grafica è veramente bella.

@Anomino: le uscite saltuarie sono costrette dal fatto che sono pari con il giappone.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Slanzard è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Slanzard 
19) Messaggio di Slanzard (17/12/2010, ore 13:15)
Un'esalogia va benissimo, per una volta che si può avere un comparto tecnico di prim'ordine senza dover sottostare ai limiti narrativi e tecnici di una serie televisiva settimanale.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


20) Messaggio scritto da Brina1 (anonimo) il 17/12/2010 alle 13:39
Per quel che ho letto, (fino al capitolo 39) siamo di fronte a un mondo dove il protagonista e il fratello sono gli unici sani di mente in un mondo di psicolabili e folli.
Un manicomio grande come un intero pianeta.

Negli OAV la cosa è meno evidente (rimpiazzata con l'ingiapponesamento dei vari aspetti), però è ovvio che si parli di un mondo perennemente in guerra, se è popolato da pazzi....
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Shaoranlover è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Shaoranlover 
21) Messaggio di Shaoranlover (17/12/2010, ore 15:07)
Il mecha è un genere che non mi piace affatto, tuttavia, quando uscì il primo numero, mi colpì molto senza un motivo preciso e lo presi, e ciò nonostante mi sta piacendo molto, e sono sollevato di sapere che non sono l'unico che non riesce a seguire bene le battaglie.

Complimenti come al solito a Slanzard per la recensione, è molto interessante, scorrevole e approfondita.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Hana yori dango - http://japanesemahori.blogspot.com/
Mahori_86 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Mahori_86 
22) Messaggio di Mahori_86 (17/12/2010, ore 15:25)
Da quando ho iniziato a seguire l'anime (Brina1, non si tratta di OAV, ma di film cinematografici ) sono interessatissima a recuperare anche il manga, quando le finanze lo permetteranno.
Anch'io non sono molto amante dei mecha (a parte Escaflowne, che però credo sia un po' diverso), ma questa serie mi ha davvero colpito. In primis proprio il fatto che i protagonisti sono adulti! Insomma non è possibile che tutti gli eroi degli shonen hanno 15 anni! Ok il target, ma sono veramente assurdi. Non dico tanto, ma almeno raggiungere la maggiore età! Poi, anche se ho visto solo due film, quoto in pieno sulla buona caratterizzazione psicologica dei personaggi; invece, per quanto riguarda la situazione geopolitica, non posso dire niente, ma non mi risulta difficile fidarmi della recensione e dei commenti positivi.
Per quanto riguarda gli scontri, evidentemente l'anime ha colmato di molto questo difetto del manga, perciò consiglio caldamente a tutti di seguire anche i film! (anche per le bellissime opening e ending)
0 Bel commento 0 Brutto commento!

let's transform our tears and pain into star...
Mirari è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Mirari 
23) Messaggio di Mirari (17/12/2010, ore 18:35)
Non sono una grande fan dei mecha eppure mi hanno passato Break Blade e l'ho davvero apprezzato molto. E' vero che i combattimenti non sono il massimo della chiarezza, ma questo difetto è sopportabile se paragonato al resto: Le tematiche che sviluppa sono molto interessanti e più mature, colpisce molto l'umanità dei personaggi di entrambe le fazioni ed è ben congegnata l'ambientazione del continente in cui si svolge la vicenda.I chara non mi fà impazzire, ma è accettabile. I movie, della durata di una mezz'oretta, sono godibili e, come prevedibile, risolvono il problema delle scene di lotta. Questo manga lo consiglio caldamente.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

A ninja appears... on the middle of Nowhere!
Swordman ha vinto 4 Premi Utente Swordman è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Swordman 
24) Messaggio di Swordman (17/12/2010, ore 22:35)
Inizialmente ero molto interessato a iniziare con il manga di Break Blade poi vista anche le prime edizioni della GP che non erano proprio il massimo e il prezzo non basso ho desistito. Ora però Slanzard ne ha fatto una bella descrizione e l'interesse si riaccende.
Mettiamolo in wishlist fra i desiderati allora
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Lauramomiji è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Lauramomiji 
25) Messaggio di Lauramomiji (18/12/2010, ore 08:35)
Manga che consiglio caldamente anche io! Mi ha colpito che alcuni dei coprotagonisti siano gia' sposati con prole. L'eta' piu' matura dei personaggi e' un bel valore aggiunto!
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Siamo angeli con un'ala sola. Solo restando abbracciati possiamo volare.
Andromeda ha vinto 4 Premi Utente Andromeda è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Andromeda 
26) Messaggio di Andromeda (18/12/2010, ore 15:57)
Le serie incentrate sui cosiddetti "robottoni" non le ho mai gradite e sarà per questo che, sebbene all'inizio mi ispirasse, ho deciso di non prendere Code Geass. Una cosa sola posso dire: è vero, le apparenze ingannano - e questo vale, ad exemplum, per Machine Robot Rescue - e perciò non bisogna avere dei preconcetti quando ci si appresta a iniziare la visione o la lettura di una data opera. Dipende dalle circostanze.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Wildasd NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Wildasd 
27) Messaggio di Wildasd (19/12/2010, ore 16:27)
Per ora ho avuto la possibilità di seguire unicamente i primi due film... Ho apprezzato l'opera, e il manga mi sembra abbastanza accattivante xD
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Coloro che sarebbero disposti a cedere le proprie libertà fondamentali per ottenere un po' di sicurezza temporanea non meritano né l'una né l'altra.
Debris è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Debris 
28) Messaggio di Debris (26/12/2010, ore 15:47)
Il problema è avere il giusto equilibrio fra la cura dell'elemento umano e quello Mecha....Questa annotazione:

profusa nel tratteggiare i personaggi e il contesto sociopolitico sono sicuramente i maggiori pregi della storia, il suo più pesante difetto va ricercato nei combattimenti tra mecha.

Yoshinaga si mostra non eccessivamente brillante nel disegno dei Golem, in special modo nelle battaglie, che richiederebbero un dinamismo e al contempo una chiarezza che non è in grado di dare, rendendo tali scontri spesso confusi, approssimativi, col lettore occasionalmente incapace di comprendere perfettamente la sequenzialità della battaglie.

Per spezzare una lancia a favore di Yoshinaga, tuttavia, c'è da considerare come questo sia un difetto tipico del fumetto robotico in generale, con ben pochi disegnatori in grado di tratteggiare chiaramente gli scontri tra questi possenti ed enormi robot.


E' purtroppo ben veritiera...Rara avis gli autori con queste capacità. Yas ci riesce ma anche lui ha dei problemi.

Tornando a questo manga, ho potuto leggerne solo un numero ma devo dire che lo ho trovato interessante a sufficienza, e la recensione mi fà pensare che ho perso qualcosa.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Non sottovalutate la potenza di un Mid-Boss
Revil-Rosa è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Revil-Rosa 
29) Messaggio di Revil-Rosa (14/01/2011, ore 12:03)
premetto che non sono un amante dei mecha, ma quest' opera non è nulla di nuovo, è la solita storia di robottoni infatti trovo più interessanti i "flashback accademici" rispetto alla storia in se.
Dopo aver letto i primi 3 volumi ho deciso di venderli subito U,U
0 Bel commento 0 Brutto commento!





------------------------------

Inserisci un tuo commento/precisazione:
Nickname:  (Login)    

Vi preghiamo, prima di postare, di leggere il regolamento e le norme per i commenti.
Se avete osservazioni da fare, vi preghiamo di farle via e-mail.
I messaggi anonimi saranno pubblicati soltanto una volta moderati.



Inserisci il testo nell'immagine:



Per questioni di sicurezza sarà registrato il vostro indirizzo IP.

Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News
Unreal World

Sito Partners
















Utenti On-line: 360
Record: 2257 Utenti (18/11/2010)