Akihabara,Tokyo

Akihabara
, paradiso in terra per gli otaku di Tokyo, la domenica chiudeva le proprie strade al traffico, tenendo lontane le auto, cosi che la gente potesse camminare liberamente per le vie di questo colorato quartiere. Vi era sempre molta gente che faceva acquisti, ma anche cosplayer, venditori e artisti di strada, e tutti contribuivano a renderlo un luogo di perenne festa.
Poi, nel 2008, Tomohiro Kato si diresse con un camion su un gruppo di persone; dopo esserne sceso, iniziò a pugnalare la gente intorno a lui. Sette persone rimasero uccise, e altre undici ferite.
L’incidente sollevò un gran polverone sulla zona, e le autorità decisero di non proseguire con l'iniziativa delle domeniche senz’auto.

Tuttavia si sa, il tempo cura tutte le ferite: parrebbe che sia trascorso sufficiente tempo dall'accaduto, dal momento che la Polizia Metropolitana di Tokyo e la Commissione di Sicurezza Pubblica hanno annunciato il ritorno delle domeniche a piedi, a partire dal 23 gennaio 2011. Stando a quanto riporta CNNGo, le strade saranno chiuse alle auto dalle 13:00 alle 17:00; la sicurezza sarà inoltre incrementata, infatti la polizia sarà affiancata dai residenti e dai commercianti della zona, oltre a cinquanta telecamere che sorveglieranno l’area per evitare problemi.

La notizia arriva dopo un sondaggio svolto a maggio, in cui il 70% dei negozianti locali si riteneva d’accordo sull’iniziativa. Inizialmente si suggeriva di optare per la data del 18 luglio, cosa che poi non è avvenuta. In ogni caso, anche se è stato necessario più tempo per sbloccare la situazione, la notizia è certamente positiva e se il primo week-end passerà senza problemi, l’iniziativa proseguirà.