Shintaro IshiharaLe vicende a margine dell'approvazione del Decreto d'Ordinanza sulla Sicurezza dei Giovani si arricchiscono di un nuovo tassello. Il traduttore Dan Kanemitsu ha postato un estratto, tradotto in inglese, di una conferenza stampa in cui il governatore di Tokyo, Shintaro Ishihara, ha discuso proprio del Decreto 156.

Durante la conferenza un rappresentate della rivista Weekly Asahi ha fatto notare ad Ishihara che in un suo libro del 1972, il cui titolo può essere tradotto come La vera educazione sessuale, egli scriveva:"nessun libro di nessun genere può istigare i bambini verso il crimine o a delinquere, e se anche tutti i libri indesiderati fossero cancellati dalla faccia del pianeta il crimine avrebbe comunque luogo". Pressato da tale constatazione, il governatore ha risposto che aveva avuto torto al riguardo e che il tempo e il mondo sono oggi differenti, etichettando poi coloro che leggono o producono il materiale di cui si occupa l'ordinanza come “persone tristi con un DNA perverso (warped)”.

Gli stessi romanzi di Ishihara, scritti prima che lui diventasse un politico, stanno portando all'organizzazione di una particolare forma di protesta basata sui dōjinshi (manga o, più in generale, lavori autoprodotti) che si dovrebbe tenere quest'anno: coloro che si oppongono al Decreto 156 intendono infatti dimostrare che anche il contenuto delle opere giovanili di Ishihara, se trasposto in anime o manga, sarebbe sottoposto ai restringimenti dell'ordinanza.

Copertine dōjinshi tratti dalle opere di Ishihara

Copertine dōjinshi tratti da opere di Ishihara