A qualche mese di distanza dalla presentazione del primo video, sul sito ufficiale dedicato alla serie Macross Frontier è stato diffuso il secondo trailer di Macross F ~Sayonara no tsubasa~, il secondo lungometraggio animato ispirato alla serie di 25 episodi, prodotta nel 2008 dallo studio Satelight, che farà il suo debutto nei cinema nipponici il 26 febbraio 2011.

Macross Frontier 2

Come recentemente spiegato in un’intervista del regista Shoji Kawamori, la storia riprenderà dove si era interrotta la trama del primo film, Macross F ~Itsuwari no utahime~ (Macross F: The False Diva), e, tolti alcuni flashbacks, la sceneggiatura e le animazioni saranno completamente nuove, dando ampio spazio soprattutto ai concerti live delle due ‘dive’. Proprio sul tema musicale anche la compositrice Yoko Kanno ha dato alcune informazioni ai fans: nel lungometraggio non solo saranno presenti canzoni inedite e composte dalla stessa Kanno per l’occasione, ma si assisterà a una vera e propria evoluzione dello stile musicale di Ranka, che diverrà più simile a quello di Sheryl e in linea con la crescita del personaggio. Primo banco di prova per il suo nuovo stile, sarà la canzone Houkago Overflow, scritta da Gabriela Robin con l’arrangiamento di Yoko Kanno e la voce di Megumi Nakajima, ovvero Ranka Lee.

Macross Frontier è nato per celebrare il 25° anniversario della prima serie, ed è ambientata a quasi cinquant'anni di distanza dagli eventi narrati nel primo Macross. La guerra contro gli Zentradi ormai è lontana e la razza umana scampata allo sterminio ha da tempo deciso di viaggiare nelle profondità dello spazio alla ricerca di nuovi pianeti da colonizzare. A guidare questa impresa sono flotte create da società private che, tramite l’ausilio dei viaggi attraverso il fold, riescono a muoversi, seppur con difficoltà, a velocità superiori a quella della luce. Una di queste flotte colonizzatrici è la Macross Frontier, in cui lo spettatore viene introdotto con l’arrivo della “Fata Galattica” Sheryl Nome, protagonista, insieme ad Alto Saotome e Ranka Lee, della battaglia che contrapporrà il genere umano ai misteriosi Vajra.

Macross Frontier 1

Una delle peculiarità di Macross Frontier è la notevole importanza della componente musicale, che anzi si potrebbe definire come la colonna portante dell’anime e che si avvale della magistrale interpretazione delle due protagoniste: Sheryl Nome (May’n) e Ranka Lee (Megumi Nakajima). Una colonna sonora realizzata in buona parte dalla straordinaria Yoko Kanno (Cowboy Bebop, The Vision of Escaflowne, Genesis of Aquarion, Ghost in the Shell S.A.C.), capace di vendere, con i soli singoli, oltre 500.000 copie (di cui 56.000 per la seconda opening Lion), rilanciando in grande stile il mercato delle ‘anime song’.


Macross Frontier ~Sayonara no Tsubasa~ 2nd Trailer