SaiyukiKazuya Minekura, autrice di Saiyuki, Saiyuki Reload e Saiyuki Gaiden, ha fatto sapere martedì, tramite il suo blog, di essere tornata a casa dall'ospedale dopo un'operazione senza complicazioni. La mangaka infatti era stata costretta a lasciare il lavoro a causa di problemi di salute, più precisamente ha dovuto subire un intervento chirurgico per un ameloblastoma, un tumore benigno alla mascella.

L'operazione è stata molto invasiva: le hanno rimosso la metà destra della mascella, la parte di osso tra la bocca e il naso e anche i denti presenti su quell'arcata. In conseguenza di ciò l'autrice non solo non può, come prevedibile, mangiare e articolare bene le parole e ha perso per sempre la sensibilità sulla pelle nella zona operata. Nonostante ciò i muscoli facciali possono ancora muoversi normalmente e la parte dell'ossatura sottostante l'occhio destro, che così è andata perduta, dovrebbe essere sostituita in futuro da una protesi. La Minekura aveva già subito un'operazione per l'asportazione completa dell'utero nel 2007.

L'autrice, che comprensibilmente non potrà ricominciare subito a lavorare, ha ringraziato tutti coloro che l'hanno supportata, rivelando che le sono arrivate migliaia di gru di carta come auguri di una pronta guarigione, un numero tale che lo staff medico ha addirittura ammesso di non averne mai viste così tante.

Naturalmente anche noi dello staff di AnimeClick ci associamo agli auguri per una pronta guarigione.