Il bello, ma fino ad oggi poco fortunato, film Colorful ha vinto con merito la 65° edizione del prestigioso Mainichi Film Awards, nella categoria Best Animated Film; il film è stato realizzato per la casa editrice Sunrise, (Gundam, Cowboy Bebop , Freedom, PlenetES) da parte del regista Keiichi Hara (Crayon Shin-chan, Un'Estate con Koo), ed è tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice nipponica Eto Mori, che aveva già avuto una trasposizione in un Live Action.

Nella stessa occasione, l'ottimo Takashi Miike di Yattaman!!, e tanti altri film, ha ottenuto il riconoscimento come come Miglior Regista per il film 13 Assassini, che potremo vedere in Italia il prossimo anno dopo il passaggio a Venezia nel 2010. Vincitore assoluto della manifestazione, a cui è andato il Gran Premio, è stato invece Akunin del regista Lee Sang-il. Il conferimento dei premi del Mainichi Film Awards si svolgerà l'8 febbraio prezzo il Muza Kawasaki Symphony Hall.


In Colorful, un’anima si ritrova incarnata in un giovane suicida per espiare le proprie colpe. Dopo la morte, una nuova reincarnazione le sarebbe stata impossibile, ma un angelo le annuncia di aver vinto la Grande Lotteria Celeste.
Il suo premio? Potrà recuperare la memoria e, con essa, i ricordi dei suoi peccati. Quindi il quattordicenne Makoto Kobayashi, poco dopo il suicidio, torna miracolosamente in vita sulla Terra.

Colorful – Trailer (30 secondi)



Attorno al giovane Makoto si muovono un padre ipocrita, la cui carriera da giocatore di baseball è stata stroncata da un losco affare di corruzione, una madre che porta avanti i suoi “traffici” con un insegnante d’inglese, e un fratello travestito... In pratica, tutto il mondo che ruota attorno al ragazzo potrebbe portarlo a una nuova tragica fine, se il nuovo spirito che alberga in lui non fosse ben diverso: il Makoto schivo e chiuso in sé stesso è infatti un ricordo del passato. Il nuovo Makoto è estroverso, capace di allenare una squadra di baseball femminile e di entrare nello spogliatoio delle ragazze. Ed è così che la tragedia diventa commedia.
Ma i problemi sono sempre lì, pronti a esplodere, perché il malessere della sua famiglia non sparirà con una battuta.

Colorful – Full Trailer



Il cast del film è stato uno dei punti sul quale si è molto puntato: Aoi Miyazaki (Nana Komatsu in NANA) ha interpretato Shoko, Akina Minami ha assunto i panni di Hiroka; l’attrice Kumiko Aso, poco nota all’estero, ma interprete di alto livello in Giappone (tra i suoi film, Ring 0: Birthday e Casshern), ha avuto invece il compito di dare vita al personaggio forse più complicato, la madre del giovane protagonista Makoto Kobayashi, interpretato da Kazato Tomizawa, il cui padre è stato doppiato dall'esperto Katsumi Takahashi.
Altri interpreti includono: Kazato Tomizawa, Michael, Jingi Irie, Akiyoshi Nakao e Keiji Fujiwara, un gruppo equilibrato tra esperti doppiatori e nomi di richiamo adatti al pubblico.

Per quanto riguarda il resto dello staff del film, la sceneggiatura è stata realizzata da Maruo Miho (School Rumble), mentre il character design è uscito dalle abili mani di Atsushi Yamagata (Yokohama Kaidashi Kikou OAV, Hakkenden, Tower of Druaga: the Sword of Uruk).
Il film è stato distribuito in Giappone dalla Toho, a partire dal 21 agosto scorso.