Mirai Mizue, classe 1981, è un giovane animatore nipponico indipendente i cui lavori hanno prevalentemente carattere astratto, ma, per la loro grande qualità, hanno da sempre attirato l'attenzione della comunità degli appassionati, fin dall'opera con cui ha debuttato il lungometraggio:
Fantastic Cell realizzato, nel 2003, mentre ancora frequentava la Tama Art University. Proprio in questo film, accolto immediatamente con grande entusiasmo, l'autore iniziò ad elaborare quello stile che rappresenta ancora oggi il suo stile e il suo tratto distintivo: la cosiddetta “cell animation” (da non confondere con la “cel animation”).

Mirai Mizue 2003 - 2010 Works



In questo stile di animazione la forma base delle figure animate astratte è rappresentata da una cellula biologica. Le cellule unendosi, scindendosi, danno vita ad una vasta gamma di forme o per meglio dire “creature”, quasi delle amebe o meduse; queste creature danzando tutte sulle note delle musiche di Tchaikovsky, del suo "Valzer dei Fiori" o del suo "Lo Schiaccianoci".


Invece il suo secondo lavoro è datato 2008 ed è intitolato Lost utopia, eccone il trailer:



L'associazione fra la musica e animazione, è rimasta una costante dei lavori di Mirai Mizue, egli trae una diretta e immediata ispirazione da classici dell'animazione Disney come: il celebre Fantasia (1940), The Old Mill (1937), e Toot, Whistle, Plunk and Boom (1953).

I lavori di questo autore sono di una qualità sorprendente così ben dettagliati e precisi, che difficilmente si può credere, egli abbia disegnato tutto a mano fotogramma per fotogramma; a prima vista, si può scambiare il tutto per semplice CG e non l'opera di un vero e proprio artigiano dell'animazione.

L’artista in occidente è poco noto, soprattutto al grande pubblico, malgrado i suoi corti animati siano stati selezionati per i festival di Annecy e di Ottawa.

Nelle ultime settimane ha realizzato una nuova iniziativa rilasciando sul proprio canale YouTube una serie di corti, uno al giorno, che dimostrano una volta di più la maturità delle sue tecniche.

Devour Dinner - 60 second version:



Playground - 60 second version



Fonti consultate:
canale YouTube di Mirai Mizue
MIRAIwebsite