Come recita il titolo di quel libro di Stephen King... “A volte ritornano”.

Tales of Graces F - Screen news 1

Il tutto è cominciato negli ultimi giorni di Gennaio, quando il nuovo Community Manager di Namco America, Richard “Filthierich” Bantegui, ha pubblicato sul profilo ufficiale Facebook di Namco Bandai un “teaser site” contenente un rompicapo da risolvere. C'è da tenere a mente che da mesi la pagina di Namco Bandai era letteralmente invasa dai fan di una “certa” saga, particolarmente sfortunata qui in Occidente, che chiedevano a gran voce la localizzazione di un nuovo episodio. E infatti, è specialmente a loro che il rompicapo era indirizzato.

La soluzione è stata trovata con estrema rapidità, dopo un unico indizio fornito, e la soluzione altro non era che un ulteriore indirizzo internet (http://ataleoftworichards.com/), che in quel momento mostrava un'immagine confusa e sbiadita di un logo, che tuttavia rimaneva perfettamente riconoscibile... Con grande gioia da parte dei fan, il 2 Febbraio il “mistero” è stato finalmente svelato: la Namco Bandai ha ufficialmente annunciato, dopo ben due anni di silenzio riguardo il futuro della saga e innumerevoli richieste, la pubblicazione in Occidente (nella fattispecie in Nord America) di Tales of Graces F, porting per Playstation 3 dell'omonimo gioco per Wii uscito solo in Giappone nel Dicembre 2009.

Tales of Graces F logo

Tales of Graces F è il dodicesimo episodio “mothership” della celebre saga di giochi di ruolo giapponesi Tales, a cui appartengono altrettanto gloriosi episodi come Symphonia, Vesperia, Abyss, Eternia e molti altri che purtroppo non hanno mai raggiunto le coste dell'Occidente. La saga, nata con Tales of Phantasia quindici anni fa su Super Nintendo, è contraddistinta da sempre da uno stile, sia estetico che contenutistico, di ispirazione prettamente anime, con personaggi fuori dalle righe, combattimenti frenetici e spettacolari e trame di chiara impostazione giapponese. A tutt'oggi, la saga conta un totale vicino ai 40 titoli, fra episodi “mothership” ed “escort”, ovvero capitoli principali e spin-off, la maggior parte dei quali non è mai uscita dal Giappone. Alcune delle figure cardine della saga sono il musicista e compositore Motoi Sakuraba, che ha realizzato le musiche di quasi tutti gli episodi (ed è conosciuto anche in campo anime per le soundtrack di Gensoumaden Saiyuki e della trasposizione animata di Tales of the Abyss), e i character designer Kosuke Fujishima, famosissimo e apprezzato autore di manga come Oh! Mia Dea e Sei in Arresto!, e Mutsumi Inomata, disegnatrice dei personaggi di Brain Powerd.

Tales of Graces F - Screen news 2

Sul pianeta Efinea, gli uomini fanno uso quotidiano di una sostanza chiamata Arles, composta a sua volta da un'altra sostanza denominata Cryas, che ha permesso lo sviluppo degli uomini e della loro civiltà.
Sulla sua superficie, esistono attualmente tre regni maggiori: Windol, Strata, e Fendel, tutti e tre in perenne competizione fra loro per il dominio del pianeta. In una remota regione di Windol, nella città di Lhant, vive il giovane Asbel, figlio del feudatario Aston Lhant, di cui la città porta il nome. Come tutti i rampolli delle famiglie nobili, Asbel trascorre la sua infanzia nella felicità più totale, dedicandosi ai suoi amici con affetto e dedizione. Tra questi figurano suo fratello minore Hubert, la sua amica Cheria e la misteriosa e taciturna Sophie.
Sette anni dopo la presunta morte di quest'ultima, Asbel decide di diventare un cavaliere, in modo da acquisire finalmente il potere e la forza per proteggere fino in fondo coloro che ama. Successivamente, anche suo padre viene a mancare, e Asbel eredita le terre della sua famiglia come legittimo signore feudale...

Tales of Graces F - Screen news 3

Il gioco è attualmente previsto per il solo Nord America, e al momento non se ne conosce una data di uscita, né si sa se ne verrà prevista una europea. Per di più, diversi fan stanno facendo innumerevoli speculazioni riguardo al fatto che potrebbe trattarsi della pubblicazione sia della versione PS3 che di quella “incompleta” per Wii (la versione per il monolite nero, infatti, possiede un intero arco narrativo supplementare assente dalla precedente edizione, da cui la “F” del titolo, che sta per “Future”), o addirittura di un (assai improbabile) “backporting” su Wii. Qualunque sia la verità, sta di fatto che dopo due anni di silenzio, la pubblicazione di questo gioco rappresenta un vero e proprio evento per il mondo videoludico e per gli appassionati di giochi di ruolo giapponesi in Occidente, che aspettavano da anni l'arrivo di un degno esponente del genere. Non possiamo fare altro che sperare che la Namco fornisca presto ulteriori notizie in proposito, e dia la possibilità anche a noi europei di mettere le mani su quello che è stato l'episodio della saga con la valutazione più alta da parte di Famitsu (ben 37/40) e uno dei più rivoluzionari dal punto di vista del gameplay.


Teaser trailer




Trailer della trama




Trailer del sistema di gioco