Update del 14/10/2011

Il magazine Variety annuncia che Tatsumi - A Drifting Life sarà proposto dal regista Eric Khoo nella sezione film stranieri alla 84° edizione degli Oscar, si tratta di un primo step di preselezione, basato sulle proposte di vari paese stranieri, che candidano le loro opere. Staremo a vedere se questo titolo, sponsorizzato da Singapore e Giappone, riuscirà a spuntarla tra i molteplici concorrenti e rientrare tra le candidature ufficiali. Il lungometraggio è stato presentato in Europa al festival di Cannes lo scorso maggio.


Trailer:




E se c'è chi si chiedesse, che fine ha fatto il protagonista del film ... ecco qui Yoshihiro Tatsum al lavoro in una sessione di autografi:



Fonte consultata: Anime News Network



Update del 23/03/2011

È stato rilasciato su YouTube un video, intitolato The Making Of Tatsumi, in cui il regista Eric Khoo e l’animatore Phil Mitchell ci presentano il loro lavoro, mostrandoci le prime immagini in esclusiva:




Notizia originale:

La compagnia The Match Factory ha annunciato che il regista di Singapore Eric Khoo (Be With Me, My Magic) è giunto alla fase di post-produzione del lungometraggio animato Tatsumi.

Fino a questo annuncio, il progetto era totalmente sfuggito al grande pubblico nipponico ed internazionale, e direte voi: "perché mai ci dovrebbe interessare?". Il motivo è semplice: il film è basato su A Drifting Life (Una vita alla deriva/ai margini) manga autobiografico di Yoshihiro Tatsumi, un pioniere del mondo dei manga.

Nelle 840 pagine di A Drifting Life, Tatsumi, noto in Italia per il suo Lampi, ci regala un racconto semi-autobiografico di un autore che lotta per trovare il suo posto nel difficile dopoguerra e guadagnarsi il pane con il mestiere di mangaka, mentre tenta di superare preconcetti e luoghi comuni per stabilire una nuova forma d'arte. La nuova arte è il "gekiga", uno stile realista che rompe i legami con il popolare stile mainstream.
Uno dei momenti centrali della vita di Tatsumi è stato l'incontro con Osamu Tezuka, questo evento ha trasformato una passione in lavoro, poiché prima il disegno era per lui solo un modo per impiegare il tempo.
Il senesi è nato nel 1935 ed è tutt’ora in vita; nel 1972 è stato premiato con il Japan Mangaka Association Award; mentre nel 2009 è sto insignito del Tezuka Osamu Cultural Prize per la su autobiografia di cui ora stiamo trattando.


Tatsumi - A Drifting Life

In vero il film era stato annunciato già nel 2009 su The Business Times di Singapore, e il giornale riportava che si sarebbe trattato di un live action in bianco e nero, con un budget di 2 milioni di dollari, girato interamente in giapponese. Tuttavia il lungometraggio sarà animato e a colori, durerà 95 minuti e sarà completato entro il 2011.

Questo progetto è stato intrapreso da Khoo per pura passione, in quanto Tatsumi è stato una grande influenza per il regista nei suoi primi lavori, e dalle immagini, che sono state postate sul sito Twich (ve ne riportiamo alcune in gallery), risulta evidente che egli ha avuto premura di rimanere molto fedele al tratto del sensei, sia nei fondali, che nel charcter design. A capo dell'animazione vi è Phil Mitchell (Re-boot, Sing To The Dawn); per la produzione di Zhao Wei Films, Infinite Frameworks et The Match Factory.

Il lungometraggio ripercorrerà, come già detto A Drifting Life, ma anche i racconti brevi Hell, Beloved Monkey, Just A Man, Occupied, e Good Bye.


Fonti consultate:
Twich
Catsuka
Anime News Network