Errata corrige: corretta la trama del film, per un disguido era stata postata la trama della serie al posto di quella del film.

Alla fine di gennaio Space Battleship Yamato Live Action risultava fra i dieci film più visti nei cinema nipponici, incassando oltre un miliardo di Yen. Questi dati hanno suscitato grande attenzione a livello mondiale, e già alla fine del 2010 diversi gruppi internazionali si erano attivati per ottenere i diritti di questo film per il mercato Europeo ed Americano, ancora prima dell'attesissimo lancio sul mercato home video nipponico. Ciò ha consentito alla TBS di rientrare ampiamente dei 2 miliardi e mezzo di Yen, circa 22 milioni di dollari, investiti per la realizzazione di quest'opera.

Space Battleship Yamato live Action

Nel film ambientato nell'anno 2199, le forze di Gamilas assaltano la Terra ormai da 5 anni colpendola con le loro bombe radioattive portandola ormai sull'orlo della catastrofe rendendo la superficie inabitabile. La speranza è racchiusa in una capsula messaggero trovata dal giovane pilota Susumu Kodai proveniente dal lontano e misterioso Iscandar, nella capsula la promessa di un dispositivo capace di eliminare le radiazioni dalla superficie terrestre.


Space Battleship Yamato theatrical trailer:



Mancano 365 giorni all' estinzione dell'umanità a causa delle radiazioni.


Un film certamente rischioso non solo per le cifre in gioco, ma anche perché all'intero staff è stato dato il non semplice compito di confrontarsi e "tradurre" per il cinema l'affascinante opera di Leiji Matsumoto, un mito dell'animazione conosciuto in ogni parte del mondo.

Nello staff spiccano la sceneggiatrice Shimako Sato e il regista Takashi Yamazaki: quest'ultimo è conosciuto in Occidente per l'apprezzato Always sanchome no yuhi/Always - Sunset on Third Street, visto anche al Far East Film Festival di Udine del 2006, e per Returner di cui è stato anche il creatore degli effetti speciali.
Venedo agli attori, Takuya Kimura (della boy band degli SMAP) interpreta il protagonista Susumu Kodai, mentre Meisa Kuroki è chiamata a dare volto a Yuki Mori, infine l'ottimo Tsutomu Yamazaki (già apprezzato in Departures) è l'interprete di Juzo Okita.


SPACE BATTLEHIP Yamato Documentary:




Le prime società ad aver acquistato i diritti del film per l'occidente, sono la Wild Side Films, che ha acquisito i diritti del film per il mercato francofono; e la Splendid film che ha acquistato i diritti per la Germania.
Nessuno dei due gruppi indica la data di lancio, che certamente non sarà così immediata come quella annunciata del gruppo orientale Golden Harvest, che manderà il film nelle sale orientali il 24 febbraio 2011.

Sul fronte statunitense invece è la Skydance Productions, compagnia che ha finanziato il film western candidato all’Oscar True Grit, ad essere in trattativa per i diritti. In questo caso però non si tratta della semplice acquisizione del prodotto giapponese per proiettarlo in America; la casa di produzione sta pensando piuttosto di realizzare una nuova versione hollywoodiana con attori occidentali e in lingua inglese.
Secondo il sito Deadline i vertici della compagnia, David Ellison (figlio del fondatore e amministratore delegato Larry Ellison) e Josh Klein, qualora l’accordo andrà a buon fine, produrranno il progetto, mentre Christopher McQuarrie (I soliti sospetti, Valkyrie, Wolverine) curerà la sceneggiatura.


Fonti consultate:
Screen Daily
IMDB