Qualche giorno fa è apparso sul sito di Telecom Italia un annuncio che potrebbe riguardare un po' tutti i fruitori dei loro servizi Adsl.
In sostanza, saranno applicati dei "filtri" temporanei a chi scarica file da internet, attraverso i vari programmi di File Sharing o Peer to Peer (P2P).

Come vedremo più avanti nell'annuncio, non è nulla di sconvolgente, molti di noi non si accorgeranno nemmeno di questo cambiamento, mentre i più sfortunati avranno difficoltà a scaricare durante determinate ore della giornata. Vediamo nel dettaglio l'annuncio:

Telecom_no download


Per garantire l'integrità della rete e il diritto per tutti i Clienti ad accedere ai servizi di connettività Internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, Telecom Italia, nel rispetto del principio di parità di trattamento e quando necessario, si riserva la facoltà di introdurre meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all'uso delle risorse di rete disponibili per tutte le offerte commerciali che prevedono traffico dati su tecnologia ADSL.

A tal fine Telecom Italia, limitatamente alle sole centrali in cui si verificano fenomeni di congestione di traffico, potrà intervenire sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di risorse di rete (peer to peer, file sharing ecc.) limitando la banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sulla singola centrale.

Questi meccanismi di Network Management, applicati in singole località e solo nelle ore di maggior traffico, hanno l'obiettivo di migliorare la qualità complessiva del servizio e, non pregiudicando l'utilizzo delle applicazioni di file sharing, permettono di garantire anche nelle ore di punta una sufficiente disponibilità di banda per il funzionamento soddisfacente delle altre applicazioni "realtime" (es. navigazione internet, posta elettronica, Youtube, ecc.).

Nell'ottica di fornire massima trasparenza e tutela ai propri Clienti, in questa pagina saranno indicate le fasce orarie e le località che potrebbero essere interessate dagli interventi di rimodulazione della banda disponibile.



Dunque, cosa succederà dal 1° di marzo 2011? Chi utilizza i vari programmi di File Sharing o Peer to Peer (eMule, BitTorren, ma anche Megaupload, Rapidshare ecc), per scaricare materiale di varia natura, in alcune ore del giorno e solo in determinate Centrali Telecom (sarebbero punti di snodo presenti in tutto il territorio), si potrebbero verificare dei rallentamenti nel download di predetto materiale.

Ai propri clienti non verrà impedito di usare tali programmi o di scaricare determinati file, inoltre inoltre i "filtri" agiranno solo quando la banda disponibile totale non sarà sufficiente per tutti, mentre si presume che nel restante tempo questi non saranno attivi.

Questa cosa potrebbe non riguarderà solo i clienti Telecom, quindi Alice ecc., ma anche altri provider che in determinate località per fornire il servizio si appoggiano a Telecom, quindi potrebbero essere interessati anche alcuni clienti Infostrada, Tiscali, Teletu ecc., mentre questa norma non riguarda i clienti Fastweb, in quanto disponenti di una propria rete.

D'altro canto, tutti quegli utenti che di norma non utilizzano i P2P con molta probabilità noteranno miglioramenti nella navigazione e nell'utilizzazione di alcune risorse di internet (giochi online, video streaming, facebook ecc.) specie nelle ore con maggior numero di persone connesse. Trarranno vantaggio da questa nuova politica tutte quelle piattaforme che permettono, attraverso lo streaming da internet, di fruire film, programmi tv ed anche prodotti d'animazione in maniera del tutto legale e gratuita, tra questi come non citare il canale per lo streaming della Rai e la PopcornTv.

In conclusione, questa è la soluzione di Telecom alla crescente mole di scambio dati da parte delle proprio utenza, spesso in zone dove le loro linee dovrebbero essere ammodernate o comunque implementate. Non riuscendo ad accontentare tutti, hanno preferito agevolare chi utilizza in maniera "legale" la propria linea Adsl.
Si spera che questa sia una situazione momentanea e che presto con nuovi investimenti nell'ammodernamento della rete si possa riavere un buon servizio e sopratutto nessun "filtro".

Nelle prossime settimane Telecom segnalerà le Centrali e gli orari i cui verranno applicati tali "filtri", vi consigliamo di consultare questa lista per vedere se nella vostra zona verranno applicati.