L’associazione culturale Advena con la collaborazione di AnimeClick.it organizza 5 incontri tematici a Roma per conoscere la cultura giapponese attraverso l’animazione che rappresenta una delle vette massime dell’arte figurativa del Giappone Moderno.

Verrà discusso un tema a serata, ispirandosi alla visione di un titolo scelto per l’occasione. Pertanto ogni serata comprenderà la presentazione e la proiezione di 2 episodi del titolo in esame, cui seguirà un’analisi della storia e dei dialoghi e un dibattito.
La proiezione avverrà in lingua originale con sottotitoli in italiano per apprezzare al meglio questa fantastica lingua così diversa ma affascinante.
Le serate saranno anche l’occasione di incontrarsi e di socializzare e comprenderanno anche un piccolo rinfresco.


Venerdì 25 Febbraio ore 20:30
Il conformismo e la moda nella rigita società Nipponica: La contrapposizione ai canoni imposti della moda e la fuga verso il mondo otaku.

Proiezione di 3 episodi di:
KURAGEHIME




Venerdì 4 Marzo ore 20:30
La fantascienza ed il Cyberpunk con lo stile innovativo e sperimentale di Masaki Yuasa.

Proiezione di 3 episodi di:
KAIBA




Venerdì 11 Marzo ore 20:30
Il tema del viaggio e della scoperta narrato in mix fra cultura e filosofia orientale ed occidentale.

Proiezione di 3 episodi di
KINO NO TABI




Venerdì 18 Marzo ore 20:30
Un esempio di come un genere nato per l’infanzia sia stato elaborato in un prodotto adulto e noir: Il ribaltamento dei canoni classici dell’animazione del Majokko.

Proiezione di 3 episodi di:
MAHOU SHOJO MADOKA MAGIKA




Venerdì 25 Marzo ore 20:30
Il sistema scolastico Giapponese narrato attraverso la vita e le aspirazioni degli studenti. L’analisi di uno slice of life di grande successo.

Proiezione di 3 episodi di:
K-ON!!




Gli incontri sono riservati solo ai soci dell’associazione, ma sarà possibile associarsi presentandosi direttamente alla serata.
La tessera associativa per partecipare alle attività culturali dell’associazione ha un costo di 10 euro e ha la durata di un anno (per chi vuole partecipare ai corsi di giapponese e usufruire del materiale didattico il costo è di 30 euro).
Eccezionalmente e solo per la partecipazione a queste 5 serate è possibile usufruire di una tessera ridotta al prezzo di 5 euro.
Eccezionalmente per l’evento per tutti gli utenti di AnimeClick.it sarà possibile associarsi gratuitamente spendendo invece 100 punti per un anno o 50 punti per le sole 5 serate. Qualora voleste acquistare la tessera con i punti di AnimeClick.it scrivete una messaggio privato all'utente Zelgadis che raccoglierà i vostri nominativi e li girerà all'associazione.

Gli appuntamenti si svolgeranno presso:
Sede dell’associazione culturale Advena,
via Sandro Sandri 56-58, Roma.

A questa pagina potrete trovare le indicazioni su come arrivare.