Riportiamo in diretta da Mantova Comics il resoconto della conferenza di GP Publishing.

gppublishing


Luca Baboni ci presenta le novità della stagione primaverile, sottolineando il passaggio a livello distributivo, con Messaggerie Libri (che conta un fatturato di 180 milioni di euro l'anno, quasi il triplo di GP).
Da marzo, pertanto, è confermata la loro presenza in fumetteria, con il numero 1 del catalogo GP Previews che uscirà ogni mese e sarà presente in tutte le fumetterie.
Il primo numero sarà in fumetteria con le novità di gennaio, febbraio e marzo, a partire dal 15 marzo.
Il secondo numero raccoglierà le novità di aprile e maggio; a seguire, il terzo con le anteprime del mese di giugno.
GP Previews è l'investimento promozionale che l'editore propone per il 2011, per confermare e consolidare la propria presenza.
L'anteprima è scaricabile gratuitamente online sul sito.

BILLY BAT #1Anche il catalogo GP è interamente disponibile, pertanto non sussistono problemi a livello di recupero di arretrati di serie GP.

- Hello Spank verrà proposto in due edizioni, una brossurata e una deluxe con sovraccopertina alternativa. Si punta molto su questo titolo, al pari di Sailor Moon.


- Billy Bat: il primo numero conterrà una trentina di pagine a colori, al pari della superba edizione giapponese.
Edizione su carta pregiata al pari di Sailor Moon.

Dopo l'annuncio a Lucca, entrambi i titoli usciranno a maggio.


Novità da giugno 2011:

- Bakuon Rettou: seinen di Tsutomu Takahashi, il medesimo autore di Jiraishin, con il primo volume che avrà 240 pagine.
Edizione da fumetteria con sovraccopertina, 15 volumi.
La storia di una folgorazione per le band di motociclisti, salvo che il protagonista, un ragazzo di provincia, non possiede alcuna moto...

- Karakara Kemuri, autore di Replica e Takeru presenta Oguna - Opera Susanoh Sword of the Devil è uno spin-off di Takeru, racconta la storia di un principe che viene cresciuto come un assassino, in un'ambiguità che lo tormenta costantemente.
Volume unico nella medesima edizione di Takeru.

- del medesimo autore, anche Countdown Seven Days, una serie tuttora in corso di 4 volumi.
Uscirà da giugno bimestralmente. Pubblicato in Giappone sulla rivista Avarus di MAG Garden, casa editrice ritenuta di grande potenzialità per GP.
E' la storia di un ragazzo che muore e non se ne accorge finché non è un'altra persona a riferirglielo, aggiungendo che lui sa come farlo tornare in vita. Ma tutto ha un prezzo, pertanto il nostro protagonista dovrà aiutare il misterioso uomo a ritrovare una persona, in soli sette giorni (da cui il titolo dell'opera).
Particolarità del manga è avere un logo diverso per ciascun tankobon; GP tenterà di rimanere, come di consueto, estremamente fedele all'edizione giapponese, tanto più per le edizioni deluxe da fumetteria.

- Heart no Kuni no Alice - My Fanatic Rabbit Spinoff di Alice in Heartland: una serie di cui è uscito finora soltanto un volume in Giappone.
Nella storia, abbiamo il bianconiglio che confessa ad Alice un tremendo segreto...
Alice è uno dei titoli di punta della scuderia GP.

- Da Shueisha, in una collaborazione decisamente ambita da GP, due titoli che si alterneranno:
- Kingdom, 19 volumi in Giappone, considerato da alcuni come il nuovo Berserk, nello stile di disegno e nella trama.
Xin è il protagonista, la storia racconta la sua ascesa a generale di armata...
Storia epica, fantasy, bimestrale ma regolare. GP punta molto anche su quest'opera.
- Alternato ad esso, ci sarà Cloth Road di Yuki Kurata e Okama. Quest'ultimo è un disegnatore piuttosto sofisticato, per una storia di un aspirante designer che però odia la sua vita, il padre morente, la fidanzata prostituta, il suo insuccesso, dato che la sua unica acquirente di abiti è una pusher.
Nel momento più basso della sua vita, però, il destino gli presenta la sorella gemella, e...
Nove volumi in corso in Giappone.

Baboni sottolinea che questi annunci comportano una virata su titoli meno "commerciali", rispetto allo scorso anno, e anche rispetto agli annunci della scorsa Mantova Comics, fiera che peraltro per GP rappresenta sempre un nuovo inizio per le uscite dell'anno.

GP ha manifestato anche l'intenzione di avvicinarsi all'interessante filone delle light novel, confermato anche dalla prossima pubblicazione del romanzo di Monster Hunter, cui presto seguirà anche un nuovo titolo, inedito, del gruppo CLAMP.
Non c'è invece, per il momento, alcun avvicinamento al titolo Metalica Metaluca.

Per quanto riguarda i due titoli della Ogawa attualmente in pubblicazione: Kiss&Never Cry verrà fatto uscire bimestralmente nei prossimi mesi, Baroque non gode di altrettanta stabilità, e GP conferma che un'edizione da fumetteria avrebbe probabilmente giovato al titolo.

Infine, per tutti i fan di Waki Yamato di cui GP pubblica al momento NY Komachi, è considerata un'autrice "da pubblicare". Questo non presuppone che la casa editrice al momento stia già valutando nuovi titoli dell'autrice da proporre, bensì piuttosto che ne riconosce il valore e si auspica di poter procedere in tal senso.


Mantova Comics 2011 ~ Conferenza GP Publishing
(prima parte)




Mantova Comics 2011 ~ Conferenza GP Publishing
(seconda parte)