Mitsuru Adachi, l'espressione del quotidiano - cover del libro della Lippi - Japan Files, IacobelliSi intitola Mitsuru Adachi - L'espressione del quotidiano il nuovo saggio che si aggiunge ai precedenti della collana Japan Files, pubblicati da Iacobelli. Il libro, scritto dall'esperta Federica Lippi, presenta una panoramica a 360° sulla vita e la carriera artistica del celebre autore giapponese, noto ai più come "poeta dei manga".

Dal vecchio successo del sensei, Nine, al suo masterpiece Touch, fino ad arrivare all'ultimo Cross Game, Federica Lippi descrive, nelle 130 pagine del libro, tutti i più grandi successi di Adachi; delineandone: i punti di forza e il particolare stile, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, ma soprattutto in Giappone, dove è considerato uno degli autori di maggior fama.

L'autrice rende più interessante la sua opera cercando di mettere in risalto analogie e differenze tra i vari personaggi vagliando gli stereotipi: il solito protagonista maschile, quello femminile, l'antagonista della storia e l' "amico ciccione" presente in ogni cast.

Il libro è ricco di immagini in bianco e nero, artwork e tavole, prese dalle varie opere dell'autore, siano esse edite o meno in Italia. l'opera è impreziosita da una galleria a colori di ben 16 pagine, nelle quali viene condensato l'artbook di Adachi, mai pubblicato in Italia; essa ci reagala la possibilità di dare uno sguardo rapido all'evoluzione dello stile del sensei e ci fa notare anche le piccole differenze fra una serie e l'altra.

L'autrice, Federica Lippi, nata a Roma e laureata in Storia del cinema, ha portato avanti lo studio della lingua giapponese presso l'Istituto giapponese di cultura, dove tuttora lavora come addetto alle relazioni culturali. Ha collaborato con lo studio Red Whale di Roma, con riviste del settore e con l'associazione culturale Griò di Bologna, specializzata in corsi di traduzione. inoltre ha lavorato con le case editrici JPop, Star Comics e Ronin Manga, ma attualmente traduce per GP Publishing.

Vi ricordiamo inoltre che il 21 Aprile uscirà il 1° numero di Q&A, nuova serie di Mitsuru Adachi, edita dalla Star Comics, che, invece, nel libro in questione è segnata come "inedita" in Italia.