Update del 21/04/2011

Apprendiamo dal web che i protagonisti del live action tratto dal manga Thermae Romae di Mari Yamazaki sono stati scelti e saranno Aya Ueto (25 anni) e Hiroshi Abe (46 anni). Il regista sarà Takeuchi Hideki, il quale ha già iniziato a filmare alcune scene in Italia.

Thermae Romae - Abe - Ueto

Abe ha accettato il ruolo commentando: "Sembra divertente. Lo farò"; alto ben 189 cm, l'attore rivestirà i panni di Lucius, il protagonista, e per prepararsi al ruolo ha lavorato intensamente per tonificare la propria massa muscolare. Durante le prime riprese, alcuni membri dello staff hanno esclamato che l'attore "sembra proprio un vero antico Romano".
Aya Ueto interpreterà invece un'aspirante mangaka che incontra Lucius alle terme pubbliche; è stata scelta grazie al suo viso minuto e tipicamente giapponese, proprio come rappresentante del popolo dagli occhi a mandorla.

Fonti consultate:
Tokyo Hive
Comic Natalie


---

Notizia del 14/03/2011

Thermae Romae cover 2 Giunge ai più del tutto inaspettata la notizia che anche il seinen manga Thermae Romae di Mari Yamazaki, già vincitore del terzo premio Taisho, diverrà un lungometraggio live action.
Del progetto di Fuji TV, reso noto nel 12° numero della rivista Monthly Comic Beam di Enterbrain, non si hanno per ora ulteriori dettagli in merito al cast o alla data di rilascio; con l'occasione è stato reso noto tuttavia che anche il manga sportivo Avec Punch di Ryosuke Time godrà di un film in live action.

Lucius è un architetto delle Terme Pubbliche nell'antica Roma; attraverso dei misteriori viaggi nel tempo si trova ad esplorare, suo malgrado, le terme e i bagni pubblici del Giappone odierno. Il manga incrocia così curiosità sulle due culture che più al mondo amano le terme.

Vincitore anche di un riconoscimento come opera breve al 14° Tezuka Osamu Award, il manga ha debuttato in patria nel 2008 e il terzo tankobon verrà pubblicato il 25 aprile 2011. L'opera è di prossima pubblicazione in Italia per Star Comics.

Fonti consultate:
Comic Natalie
Anime News Network